Quando un nazista fanatico serve a qualche cosa: cosa ha in mente il buon Shaueble quando parla dei debiti sovrani?

Come al solito non è importante “cosa” dice un politico, ma, piuttosto. “quando” lo dice.
E soprattutto, “perché”.

Protagonista di oggi è “gewinner” ovvero il vincente, il carismatico , e nazistissimo Wolfgang Shaueble, il potentissimo ministro dell’economica tedesco.

Insieme ad altri politici di destra come lui, tutti nordici che sognano di bastonare le “cicale” del sud Europa, ci delizia alcuni giorni fa con una proposta.

Scritta in termini non tecnici alle banche europee dovrebbe essere posto un limite alla detenzione di titoli sovrani, nella misura del 25% del capitale, pena la necessità di garanzie aggiuntive fino al fantasmagorico limite del 40%.

Un colpo mortale per le banche italiane, che nei loro bilanci hanno accumulato titoli di stato del Belpaese, che, gli garantiscono, tra l’altro, dei lucrosi interessi.

Ora dobbiamo notare che i debiti sovrani sono, per definizione la forma di investimenti più sicura che ce, dato che sono garantiti dallo stato che li emette.
Appare abbastanza incomprensibile una sparata del genere, soprattutto considerando che Draghi, come gestore della BCE continua imperterrito e piazzare sul mercato titoli di stato europei , con il QE.

Come vi avevo già detto non è “cosa ” ha detto Shaueble, ad essere importante.

In fondo un regolamento del genere richiederebbe tempo per essere implementato, diversi anni, pare, anche senza la furibonda opposizione di Italia e Francia, ovvero gli stati che si vedrebbero andare a rotoli il sistema bancario nel caso di regole del genere.

cosa è successo il giorno 8, vediamo… ah, si , si comincia a parlare di un certo documento proveniente dalla Germania. Ma deve essere una coincidenza, ovvio.
Peccato non avere il tempo di mettere gli stessi grafici che parlano delle quotazioni di alcune banche italiane….

Ok, se guardiamo “il rimbalzo del gatto morto” si è visto anche nelle quotazioni di molte banche italiane, ma è l’effetto psicologico, ad essere importante.

Ora, vediamo cosa è successo nei giorni scorsi.
Misteriosamente la DB, una banca che non è piena di titoli di stato ma di derivati , si vede risalire le quotazioni, e neanche di poco, a ben vedere.
Cosa è successo? niente, se non le dichiarazioni di Shaueble, i fondamentali della banca, e delle altre banche tedesche sono gli stessi di prima.
Parliamo di centinaia di miliardi di euro in ballo.

Nello stesso tempo il nostro caro amico Wolfgang ottiene una serie di effetti politici importanti:

  • Blocca ogni discussione su istituzioni di fondi comuni di garanzia bancaria, lasciando il peso di un fallimento alle banche stesse e agli obbligazionisti. E il compito di decidere su tali politiche ai singoli stati, alla faccia dell’unione europea. Come dice sempre il nostro eroe “prima di procedere a nuove fasi di mutualizzazione occorre mettere in sicurezza il sistema bancario”
  • Mette in buona luce il sistema bancario tedesco, malgrado parecchie dubbi rimangano comunque.
  • Potenzialmente apre la strada ad un aumento dei tassi sui titoli dei paesi più indebitati, paesi che dovranno quindi remunerare di più chi gli compra i titoli.
  • Rende più appetibili i titoli di stato tedeschi e nord europei, malgrado i bassissimi rendimenti, addirittura negativi, in alcuni casi.
  • Nello stesso tempo i Bond dei paesi sud europei rischiano di diventare sempre più difficili da piazzare, dato che , se le banche ne potranno detenere solo una certa quantità, si rivolgeranno piuttosto a quelli emessi dal Nord Europa, più “sicuri”.
  • Abbassa le quotazioni delle banche del Sud europa, aprendo la strada a lucrose acquisizioni, nel caso.
  • Riesce a fare dimenticare momentaneamente il tracollo di DB, che addirittura si riprende leggermente.
  • Un colpo quasi mortale viene assestato a Draghi, e alla Bce, che continua a piazzare titoli di stato come se non ci fosse un domani.

E tutto con una bozza di documento ancora non votata, ma solo “in discussione”, dove si ipotizzano lacrime e sangue per i paesi “indebitati”.
Ogni riferimento all’Italia è puramente casuale, ovvio.

Un altro grande , immenso passo vero l’unione tedesca… pardon europea.

Voglio proprio vedere come il Cazzaro e il suo mulino a vento Padoan reagiranno, all’attacco di Wolfgang.
Se mai se ne accorgeranno.
Già me li vedo , pronti a “tranquillizzare il mercato ” dicendo:
“tranquilli, non c’è ragione di essere preoccupati, il nostro sistema bancario è indistruttibile, la nazione è in ripresa e quelli che ritirano i soldi dal conto corrente sono dei comunisti!”

P.S. la mia è solo invidia, avercene di nazisti fanatici come Shaeuble, se sono dalla tua parte.