Post distensivo, oggi : Terra Dei Pazzi, vengono presentate le nuove “divise” dell’esercito e le nuove fortificazioni di Mariupol: ma solo io noto qualcosa di strano?

Ok, ragazzi, visto che mi seguite in tanti (contatti nei vari siti ormai a centinaia di migliaia, se non di più, all’anno) datemi la vostra impressione, sono io che sono un fissato o c’è nell’aria qualcosa di molto strano in Ucraina, nella Terra Dei Pazzi?

Certe volte mi sento un complottista, tranne, quando le mie previsioni si avverano, come la brutta storiaccia della Tunisia che prima caccia via l’ambasciatore americano che chiedeva una base Usa nel loro territorio, per poi ricredersi dopo due attentati di matrice islamista.

Oggi in quel di Kiev, il presidente Poroshenko Poroshemo presenta le nuove divise dell’esercito e della polizia, eccole.

Queste dovrebbero essere le divise dell’esercito:
Primo gruppo, da sinistra a destra:

1) divisa della polizia tedesca, con tipica visiera copri occhi da saldatore, modello “Stasi”, quando lo incontri ti viene una voglia matta di porgergli i documenti, anche se non te li chiede..

2) divisa della polizia francese, ma degli anni 70, con in aggiunta una simpatica freccia nel berretto per indicare quale è l’alto e quale è il basso.

3) divisa degli ufficiali polacchi, anni 90

4) divisa dei ranger americani senza un paio di tasche e con brutte scarpe.

5) divisa da pescatore, il colore è proprio adatto per non farsi notare dalle carpe, gli occhiali da sole, poi, sono un vero e proprio tocco di classe.

6) Astronauta?

7) manichino espositore vivente dei giubbetti antiproiettile, non riesce neanche a stendere le braccia, poverino, la sua faccia, poi, è impagabile.

ma non pensate che sia finita, anche la polizia vuole la sua parte.

Da sinistra a destra:

1) Simil poliziotto italiano con scarpe a papera e camicia button down, senza cravatta.

2) ma che cazzo!… sembra una specie di divisa da legionario mentre viene decorato, voglia di “grandeur”? lo rivedremo meglio più avanti, credo che te la diano già compresa di medaglie.

3) 50 sfumature di nero, la classica divisa da forze speciali, anche se spero che i prescelti siano dei tizi robusti, non filiformi come questo, altrimenti potrebbero crollare sotto il peso delle attrezzature.

La divisa da “legionario” mentre riceve l’onorificenza da De Gaulle,ditemi che non è carina.
Ogni singola molecola di quel cazzone mi fa venire voglia di buttarlo giù dalle scale lì dietro.

Avevo promesso di parlarvi ancora dei famosi “fossi”, ovvero le insuperabili linee di difesa progettate dai solerti genieri ucraini.

Ecco. questa serie di foto di gabinetti pubblici interrati è una esposizione delle fortificazioni realizzate negli scorsi mesi a difesa della città di Mariupol.
Buche poco profonde e trincee, in “campo aperto”, senza nessuna protezione e difesa, se non, forse, un campo minato.
Come potete vedere ci sono chilometri di “nulla”, davanti e dietro, solo spazio vuoto a perdita d’occhio.
Alcuni abitanti della zona preferiscono pensare a questo delirio non come delle effettive difese contro “l’invasione russa”, ma come opere di confine, al fine di fermare infiltrazioni illegali.
Ha quasi un senso, ma perché allora non realizzare delle torri di osservazione, invece di quei cessi interrati?
Un dubbio atroce mi assale, ma avranno pensato allo spazio per installare catapulte, mangani e baliste?
Avranno abbastanza frecce?
Buonanotte , drughi.