Oggi parliamo di un altro blog – Casapound

Come molti sapranno il successo del Movimento Cinque Stelle è dovuto a molti fattori, uno dei meno trascurabili è il movimento Internet , nato intorno al blog di Beppe Grillo, che ha ormai milioni di frequentatori, e può essere paragonato come impatto mediatico ad una Tv pubblica (ad un costo infinitamente minore, tra l’altro, ma quella è un’altra storia).

Oggi parliamo del neonato blog di un altro movimento politico, quello di Casapound, gruppo di giovani riconducibili alla destra.

Però, leggendo i vari post sono rimasto confuso, ecco una carrellata di quelli più significativi.


Sono coerentemente vicini al nostro esercito e sollecitano improbabili azioni di forza contro il governo indiano.

Faccio solo notare una inesattezza, i due marò non sono stati prelevati al volo dalla nave in acque territoriali, il capitano e l’armatore hanno permesso stupidamente alla nave l’approdo in territorio indiano , e lì è avvenuto l’arresto.

Poi c’è stata l’imbecille condotta del governo italiano , con l’incredibile divieto di movimento del nostro ambasciatore in India, una cose che non avveniva neanche in tempo di guerra.
E da lì è scaturita le dimissioni di quel genio del nostro ministro degli esteri, molti si sono dimenticati il suo passato come ambasciatore di alto rango, lui no.
La figura da fessacchiotto che ha fatto se la ricorderanno per decenni, nel suo ambiente.

detto questo andiamo avanti:


Ancora succede quello che ci aspettiamo, ovvero la difesa del popolo boero, diventato oggetto di discriminazione da parte della maggioranza di colore.
Peccato che si siano dimenticati il piccolissimo problema dell’Apartheid ovvero il dominio boero nel Sudafrica, fino al 1994.
Anzi il fatto che non siano avvenuti massacri indiscriminati dopo la caduta del regime va a onore di personaggi come Mandela, ama anche di quello non parlano.
Però il buon Henk Van De Graaf è il presidente del parito boero Transvaal Farmers’ Union, che rappresenta i proprietari terrieri boeri.
Almeno tremila di loro sono stati uccisi in attacchi contro le loro fattorie, condotti più che altro da bande di criminali, e molto dei loro terreno sono stati venduti o requisiti.
D’altro canto questo è il minimo che potevano aspettarsi, visto il passato regime,magari la polizia, adesso è meno attenta ai loro bisogni rispetto al passato. 

Carino anche il programma del partito , che parla della difesa della proprietà privata contro il comunismo.

poi però ho visto anche questo post.



Come? Una manifestazione contro la vivisezione? E che c’azzecca?

Poi la lettura continua con post contro Equitalia (già visti anche nel M5S) contro i palazzinari e contro la malagestione della cosa pubblica.

E ne nasce un connubio strano , tra sociale e autoritarismo, che chiamo affettuosamente Falce e Manganello.

E chiamarli demoni o pericolo per la democrazia mi sembra eccessivo, in fondo loro hanno avuto circa ottantamila voti , nelle ultime elezioni , e rappresentano solamente lo 0,30 per cento della popolazione.

Sono ragazzi organizzati, scaturiti da tante altre organizzazioni di estrema destra, e che si barcamenano pericolosamente tra vari concetti, come :

  • difesa della proprietà privata
  • socialismo.
  • attacco alle istituzioni
  • apprezzamento per i militari.

Un po come un sacerdote che combatte per le coppie di fatto e le unioni gay , pur rimanendo federe alla gerarchia e alle istituzioni cattoliche. 

ossimori viventi, quindi.

io sono troppo vecchio e cinico per queste cose, e la vedo dura, per loro.

In ogni caso finchè rimangono minoranza organizzata (e con molti nemici)  tutto bene, non appena un movimento del genere diventasse forza politica operativa e ottenesse qualche posto in parlamento , andrebbero subito a sbattere contro le loro stesse contraddizioni, e di brutto.

Altro che i grillini.