Ma i Cattolici possono veramente mangiare qualsiasi cosa?

L’idea mi è venuta da Padre Moreno , il rettore illuminato del sito rispostecristiane.

Un cattolico credente può veramente cibarsi di ogni cosa?

Bella domanda.

Come al solito ci viene in aiuto il Vangelo:

«Non quello che entra nella bocca rende impuro l’uomo, ma quello che esce dalla bocca rende impuro l’uomo» (Mt 15,11)

In questo passo Gesù rispondeva i sacerdoti del tempio che protestavano perché i discepoli non si lavavano le mani prima dei pasti, non si parlava direttamente del cibo.

Rimangono negli atti alcune precisazioni molto interessanti, vediamole:

Infatti è parso bene allo Spirito Santo e a noi di non imporvi altro peso all’infuori di queste cose, che sono necessarie: di astenervi dalle carni sacrificate agli idoli, dal sangue, dagli animali soffocati, e dalla fornicazione; da queste cose farete bene a guardarvi. State sani. (Atti 15,28-29)
Ricapitolando , il cattolico non deve consumare la carne di animali sacrificati agli idoli oppure morti soffocati.
Lasciamo perdere il sangue e la fornicazione, argomenti da trattare in una altra occasione.
 in un altro passaggio degli atti , la questione è più definita:

Che cosa sto dicendo? Che la carne sacrificata agli idoli sia qualcosa? Che un idolo sia qualcosa? Tutt’altro; io dico che le carni che i pagani sacrificano, le sacrificano ai demòni e non a Dio; ora io non voglio che abbiate comunione con i demòni. Voi non potete bere il calice del Signore e il calice dei demòni; voi non potete partecipare alla mensa del Signore e alla mensa dei demòni. O vogliamo forse provocare il Signore a gelosia? Siamo noi più forti di lui? (1 Corinzi 10,19-22).
Sempre per rimanere in tema di dialogo tra le religioni e pacificazione, il buon Moreno paragona il sacrificio rituale dei musulmani ad una pratica demoiniaca.
Infatti i musulmani, prima di uccider secondo rituale l’animale con un taglio nel collo , orientano la testa dello stesso verso la mecca, e recitano la frase rituale :
 “Bi-smi ‘llahi al-Rahmani al-Rahimi” (In nome di Dio, Clemente, Misericordioso).
Quindi l’animale verrebbe sacrificato, e in nome di un dio pagano, quindi demoniaco.
Non voglio entrare  troppo nel merito della questione, ma parrebbe che consumare la carne preparata per i musulmani (halal) sarebbe proibito per un buon cattolico.

La carni preparate per gli ebrei , invece vanno bene, loro si limitano a tagliare la gola in fretta agli animali, e basta.


Non si possono neanche strangolare le galline, accidenti!