La lega e le quote latte, una storia incredibile.

Brevo Makkox!
In questi giorni , all’improvviso , è venuta fuori la storia delle quote latte e la Lega.
Non sono certo Qui per difendere Maroni e Bosii, sia chiaro , ma la storia parte dal 1989, e probabilmente uno dei pochi politici non implicato , è Prodi.
La lega, stupidamente si è andata ad invischiare in una storia gigantesca,che parte dal 1989, per multe di “quote latte” non pagate.

Mi spiego meglio, proprio negli ultimi mesi ci si sta rendendo conto che la produzione reale italiana era inferiore a quanto dichiarato.
Però allevatori italiani , caseifici e altri personaggi hanno messo in piedi un giro gigantesco e miliardario di fatture e documenti falsi , con latte in nero , false fatture, banche compiacenti e un partito politico che rappresentava costoro, La Lega Nord.
Complimenti ragazzi  bella mossa!
Pensavano , probabilmente che non sarebbe mai venuto fuori il tutto , come per precedenti indagini , tipo quella del Generale Natalino Necca nel  1997.
Rimando per avere un’idea alla puntata di Report , che trattava delle quote latte, potete scaricare il PDf qui.
SI parla di miliardi di euro pagati dagli allevatori come quote latte ingiustamente, di altri miliardi di euro della Comunità pagati non si sa bene a chi , di latte importato dall’estero e venduto come italiano, di latte prodotto e venduto in nero , di pensionate che si vedevano intestate ventimila mucche, quando ne avevano solo due, di banche compiacenti, ecc. ecc.
Insomma, il Caso Lusi e Fiorito sono una goccia nel mare, e, guarda caso , proprio prima della campagna elettorale salta fuori sta storia, e magari tra qualche giorno arriverà una richiesta di arresto , vedrete.
Il vero scandalo non è questa faccenda, ma che almeno da dieci anni si sapesse, a grandi linee, cosa succedeva e si sia insabbiato tutto.
E il capro espiatorio sarà la Lega, che c’era dentro fino al collo, sia chiaro , ma certo non da sola.
Alemanno? ti senti fischiare le orecchie?
Ho provato a ricostruire il tutto , ma è una impresa improba, proviamo , a grandissime linee:
Nel 1985 vennero istituite le quote latte, e , grazie al governo di allora, molto forte in europa, venneoro istituite delle quote di molto inferiri al fabbisogno, costringendoci all’importazione.
Molti produttori cominciarono a sforare e , dopo qualche anno, lo Stato Italiano cominciò a pagare le quote per conto loro.
Ad un certo punto l’impegno economico dello stato era divenuto enorme, e si cominciò a falre pagare lo sforamento ai produttori.
Cominciò un periodo di proteste e lo Stato abbozzo è trovò una serie di soluzioni fantasiose.
la stragrande maggioranza dei produttori si adeguò, ma una minoranza, legata alla Lega,vemdette le quote ad altri e continuò a produrre, utilizzando vari sistemi.
Si parla di fatture false, vendita in nero ecc.ecc.
Poi nel Sud, durante il periodo Alemanno nacquero immensi allevamenti sulla carta , intestati a prestanome ignari , per ovviare lla superproduzione di altri.
Il tutto si sapeva da anni.