il bluff del PDl, Alfano , Berlusconi e Gesù.

Siamo alle solite, secondo il Berlusco-sistema , la si spara grossa per ottenere punti nelle trattative, è ormai un paio di anni che l’opposizione di governo del PDL minaccia di ritirare la sua “immensa” forza politica e di far crollare il tempio con tutti i filistei.

Oddio, se qualche deputato del PDl si mettesse una cintura esplosiva e lo facesse davvero ,non sarebbe poi quel gran peccato, ma considerando la fedeltà al capo e l’affidabilità di quei loschi figuri, non ci si può aspettare davvero che costoro si sacrifichino per il nano di Arcore.

il primo pesce grosso che fuggirà darà via ad una corsa precipitosa verso il gruppo misto e  una nuova Balena Bianca , che già si funesta ll’orizzonte.

vedere per credere.

Ma oggi, dato che non succede niente di nuovo, parliamo di Alfano , Berlusconi e Gesù….

Alfano , allo scorso meeting di Comunione e Liberazione, ove si respirava bigottismo e tetosterone a pacchi, è uscito con questa sparata:

«L’esempio di Cristo evidenzia l’esigenza del giusto processo e i limiti della giustizia popolare, delle giurie popolari».

 

Ricontestualizziamo quello che, malgrado sia una grossa cazzata, non è un riferimento volto a paragonare Gesù al Nano barzotto, bensì un riferimento ad un processo famoso del passato, fatto, secondo le scritture al personaggio immaginario del Nazareno.

 Le scritture sono chiare, dopo un complotto ordito dai sacerdoti del Tempio (i soliti ebrei cattivi) il Messia viene condotto davanti al Sinedrio , ovvero le autorità religiose, che lo condannano a morte.

 In seguito Gesù viene condotto davanti a Ponzio Pilato , il legato romano , che lo interroga e lo reputa innocente.

Ma , in seguito alla pressione popolare e per non inimicarsi i sacerdoti, propone al popolo di scegliere, se liberare Gesù o Barabba, un famoso bandito.

 Il popolo sceglie Barabba, e Gesù viene crocifisso .

Ci ho pensato su un buon quarto d’ora e non mi vengono in mente analogie tra il processo a Berlusconi e quello a Gesù.

Sono preso da dubbio che Alfano , malgrado tutto, sia un filino deficiente.


Ma la sottile analogia, forse, è questa:

viene chiesta ad alta voce la liberazione di un ladrone…….