Il governo tedesco ha pronto il piano di emergenza, e voi siete pronti?

Il governo tedesco sul famoso sito https://www.welt.de/ il 30/11/2016 – ma anche nei mesi precedenti – ha diramato un piano di emergenza.

Perché? Stanno entrando in guerra e se sì, contro chi? Pandemia? Attacco terroristico su vasta scala? Mancanza di energia elettrica o attacco alle centrali nucleari con rilascio di radiazioni? Condizioni meteorologiche estreme? Guasti tecnici di matrice terroristica? Disastri naturali o rilascio di sostanze pericolose?

Io mi pongo solo semplici domande! Insomma si sta avvicinando il Natale e i tedeschi si stanno preparando…? Fatto sta che in caso di emergenza, il governo federale tedesco intende proseguire con l’intervento dello Stato per salvaguardare la catena alimentare. La riforma del “approvvigionamento alimentare statale in caso di disastro” è stato approvato dal Consiglio federale dei Ministri. Un disegno di legge voluto dal ministro federale (Agricoltura e Alimentazione) Christian Schmidt (CSU), dove si vanno a riformare le precedenti norme vigenti dalla guerra fredda.

Il piano prevede anche il sequestro di aziende agricole e di stabilimenti alimentari per garantire una corretta nutrizione alla popolazione. L’articolo riporta che a livello nazionale esistono già dagli anni ’60 depositi segreti dove vengono stoccati granaglie varie e latte condensato. 800.000 tonnellate immagazzinate in depositi lontani dalle grandi città e da obiettivi sensibili, come stazioni di servizio o centrali nucleari. Un sistema garantito in caso di emergenza per evitare il saccheggio. Un piano che considera anche una crisi di approvvigionamento che possa persiste per molte settimane.

lista-1lista-2lista-3lista-4Nel mese di agosto, il governo aveva fornito un nuovo concetto di protezione civile: “I cittadini sono invitati a creare una scorta personale di cibo per un periodo di dieci giorni.” L’Ufficio federale della protezione civile ha fornito una guida per una corretta preparazione, atta a fronteggiare una situazione di emergenza: alimenti, medicinali, prodotti per l’igiene e numeri di emergenza.

In Germania si stanno preparando, e voi? Alessia http://liberticida.altervista.org/

Fonti:

https://www.welt.de/politik/deutschland/article159857238/Bundesregierung-beschliesst-Enteignungen-im-Notfall.html

http://www.bbk.bund.de/SharedDocs/Downloads/BBK/DE/Publikationen/Broschueren_Flyer/Buergerinformationen_A4/Checkliste_Ratgeber.pdf?__blob=publicationFile

https://www.welt.de/politik/deutschland/article157812853/Die-komplette-Hamsterkauf-Liste-fuer-den-Notfall.html

https://www.welt.de/politik/deutschland/article157809984/Beim-Schutzplan-geht-es-um-mehr-als-Hamsterkaeufe.html

https://www.welt.de/politik/deutschland/article157877470/Im-Notfall-sollen-Bauernhoefe-beschlagnahmt-werden.html