Allunaggio Pazzo: una lunga disamina dei fatti avvenuti a cavallo tra il 60 e il 70 dello scorso secolo.

Oggi ragazzi sarò molto , molto lungo, sedetevi e leggete con attenzione. Questo articolo, di fonte russa è una lunga disamina sui fatti che hanno preceduto e seguito l’epopea lunare. Fatti, non chiacchere o cospirazione.


Sfondo della corsa alla luna


Il primo satellite artificiale della Terra, la prima stazione lunare che raggiunse la superficie della Luna nel settembre 1959, la prima orbita della stazione Luna-3 attorno alla Luna nel 1960 con la fotografia del suo lato nascosto, il primo volo con equipaggio nello spazio – questi e molti altri risultati appartenevano alla cosmonautica sovietica, nel tentativo di recuperare il ritardo con il programma spaziale americano.

Restare indietro nella corsa allo spazio è stato un duro colpo per l’immagine dell’America come leader indiscusso della civiltà e ha minato la visione coltivata del sistema socialista come privo di significato e di promesse evolutive. Era necessaria una grande svolta che ripristinasse la leadership, come dichiarò Kennedy poco dopo il volo di Yuri Gagarin nello spazio :

Se vogliamo vincere la battaglia che infuria in tutto il mondo tra libertà e tirannia, l’impatto degli ultimi drammatici progressi nell’esplorazione spaziale, nonché del volo dello Sputnik nel 1957, sulle menti di tutti coloro che decidono la propria la strada deve diventarci chiara”.

Presto apparve un discorso rischioso, basato sulla pubblicità degli impegni assunti, da parte di Kennedy , che promise alla nazione che la spedizione lunare americana sarebbe atterrata sulla Luna entro la fine degli anni ’60:

Dobbiamo essere parte del processo [di esplorazione spaziale], dei suoi leader. Poiché tutti gli occhi del mondo sono ora puntati verso lo spazio, verso la Luna e i pianeti più distanti, abbiamo giurato che non dovremo vedere la Luna sotto il tallone della bandiera di conquista di un nemico, ma solo sotto la bandiera della libertà e della pace. … La nostra scelta è quella di raggiungere la Luna in questo decennio… Questa è una delle sfide che accettiamo volontariamente e non intendiamo ritardare la sua attuazione, nella quale, come in altri ambiti, intendiamo vincere.

A tutti i costi.

Cronologia della gara


Il modo migliore per avere un’idea della situazione e dell’intensità della corsa lunare è familiarizzare con la sua cronologia.

Anno 1962
Il fallimento della missione delle tre stazioni americane Ranger-4, -5 e -6, che tentavano di effettuare riprese televisive della Luna.

Anno 1963
Il primo e fallito tentativo di effettuare un atterraggio morbido, a seguito del quale la stazione sovietica Luna-4 entrò in un’orbita eliocentrica.

Anno 1964
Un altro tentativo fallito di filmare la Luna utilizzando la stazione Ranger-6. Solo il quinto tentativo, effettuato dalla stazione Ranger-7, ha avuto successo.

Anno 1965
Ranger-8 e -9 hanno continuato a filmare la superficie lunare. Tutte le stazioni hanno effettuato riprese televisive in modalità autunnale sulla superficie lunare in un intervallo di altitudine compreso tra 2500 km e diverse centinaia di metri.

I russi tentano senza successo di effettuare un atterraggio morbido sulla Luna: quattro missioni consecutive Luna 5, 6, 7 e 8 sono fallite.

La sonda sovietica Zond-3 continuò a fotografare il lato nascosto della Luna, il che permise di creare la prima mappa completa e il primo globo lunare, con ancora macchie bianche ai poli.

Ancora nessun atterraggio morbido sulla Luna, e mancano solo tre anni e mezzo prima che l’uomo sbarchi sulla Luna!

Anno 1966
Anno dello “sbarco” sulla Luna.

Il 3 febbraio 1966 la stazione Luna 9 effettuò il primo atterraggio morbido sulla Luna della storia. Si è scoperto che la superficie lunare è solida e su di essa non è presente uno strato di polvere di diversi metri. È stata ottenuta la prima immagine televisiva del paesaggio e della superficie lunare con una risoluzione fino a 1 mm.

La stazione Luna-10 divenne il primo satellite artificiale della storia; nello stesso anno si unirono Luna-11 e -12.

Il 24 dicembre Luna 13 ha ripetuto il suo atterraggio morbido.

Lo hanno notato anche gli americani. Il 2 giugno, Surveyor-1 eseguì il primo atterraggio morbido sulla Luna nel programma lunare americano; la stazione successiva, Surveyor-2, si schiantò.

Explorer-33 non riuscì a entrare nell’orbita lunare per diventare il suo satellite artificiale; Lunar Orbiter-1 e -2 ci riuscirono.

Il programma sovietico era ancora una volta all’avanguardia sia nell’allunaggio che nel lancio di satelliti lunari artificiali. Le parti hanno fatto progressi nel completare solo due fasi della futura spedizione lunare: l’ingresso nell’orbita della Luna e l’atterraggio sulla Luna di veicoli relativamente semplici e leggeri.

Anno 1967
Anno americano nella corsa lunare.

Lunar Orbiter-3, -4, -5 ed Explorer-35 divennero i prossimi satelliti artificiali americani della Luna.

Il Surveyor-3, -5 e -6 hanno eseguito un atterraggio morbido, il Surveyor-4 si è schiantato.

Anno 1968
Un anno significativo nella storia della corsa lunare.

Per cominciare, Surveyor-7 è atterrato dolcemente sulla Luna, portando il numero di atterraggi morbidi e disastri nel programma americano a 5:2 (Surveyor-2 e -4 si sono schiantati).

Ad aprile i russi hanno lanciato in orbita un quarto satellite artificiale, Luna 14.

La navicella spaziale Zond-5, un analogo della Soyuz, progettata appositamente per i voli con equipaggio verso l’orbita della Luna, ha effettuato un volo di prova con passeggeri: le prime creature viventi ad orbitare attorno alla Luna sono state alcune tartarughe, che sono tornate con successo sulla Terra a settembre 21, 1968. Questo è stato il primo ritorno della Terra sulla Luna dall’orbita lunare.

A novembre è stata lanciata la navicella spaziale Zond-6 che, dopo aver volato intorno alla Luna, avrebbe dovuto atterrare per la prima volta non nell’oceano, ma sulla terra, in Kazakistan. A causa del rilascio prematuro del paracadute ad un’altitudine di 5 km, il dispositivo si è schiantato. Il lancio dello Zond-7, previsto per l’8 dicembre 1968, come volo con equipaggio attorno alla Luna, fu annullato, nonostante l’appello scritto dell’equipaggio al Politburo del Comitato Centrale del PCUS con la richiesta di consentire il volo sulla Luna. Non è stata ricevuta alcuna autorizzazione. Il Politburo non voleva correre rischi, dopo il disastro della Soyuz 1.

Senza perdere tempo in sciocchezze, senza alcun test in modalità senza pilota o sulle “tartarughe”, gli americani sull’Apollo-8 hanno eseguito il primo volo con equipaggio attorno alla Luna dal 21 al 27 dicembre con un equipaggio di tre cosmonauti.

Anno 1969
L’ultimo anno della corsa lunare.

Nel mese di maggio l’Apollo 10 ha effettuato il secondo sorvolo con equipaggio della Luna con sgancio, una fase di volo indipendente e successivo attracco del modulo lunare. Non sono stati effettuati altri test su scala reale del modulo lunare.

A luglio, Luna-15 fallisce. Il primo tentativo di riportare un corpo terrestre dalla superficie della Luna alla Terra si è concluso con un fallimento. Si è scoperto che il ritorno anche di un apparato leggero, non gravato dai sistemi di supporto vitale, è un compito ingegneristico straordinario.

A luglio l’Apollo 11 effettuò il primo volo con equipaggio sulla Luna.

Game Over .
Programma lunare dopo la fine del gioco
Fino al dicembre 1972, la NASA inviò altre cinque spedizioni di successo e una fallita sulla Luna, dopo di che concluse il suo programma lunare con tre veicoli di lancio Saturn 5 completamente pronti per il lancio, che furono trasformati in mostre museali. Il programma lunare si interruppe inaspettatamente e bruscamente, in tutte le direzioni contemporaneamente, fino alla metà degli anni Novanta, dopodiché riprese con rari lanci singoli di satelliti lunari artificiali.

Il programma lunare sovietico, nonostante la perdita della priorità nello sbarco dell’uomo sulla Luna, continuò attivamente per qualche tempo.

Due voli senza equipaggio sulla Luna furono effettuati dallo Zond-7 nel 1969 e dallo Zond-8 nel 1970.

Nel 1970, Luna-17 portò con successo Lunokhod-1 sulla Luna e nel 1973 Luna-21 fece atterrare Lunokhod-2. Il primo ha lavorato sulla Luna per 10 mesi, superando di oltre tre volte il periodo stimato, e ha percorso 10,5 km. Il secondo ha lavorato per quattro mesi, percorrendo 37 km. Sono state scattate centinaia di immagini panoramiche dettagliate di paesaggi lunari e decine di migliaia di filmati con teleobiettivi, sono state studiate le caratteristiche meccaniche del suolo in centinaia di punti e la composizione chimica in dozzine di punti. Il laser che va dalla Terra dei riflettori installati sui rover lunari ha permesso di misurare la distanza dalla Terra alla Luna con una precisione di 3 me effettuare misurazioni ad alta precisione dei parametri dell’orbita lunare.

Tre consegne di suolo lunare tramite stazioni automatiche furono effettuate con successo nel 1970, 1972 e 1976, per un totale complessivo di poco più di trecento grammi.

Furono lanciati due satelliti artificiali: Luna-19 nel 1971 e Luna-22 nel 1974.

Dal 1976 tutti i programmi lunari sono stati chiusi. Ci fu una pausa sulla Luna, interrotta nel 1990 dai giapponesi che lanciarono un satellite artificiale. L’esplorazione lunare riprese con rari lanci singoli di satelliti artificiali; non venne effettuato nemmeno un allunaggio. L’umanità continua ostinatamente a ignorare il sito ideale per i test spaziali su vasta scala, gentilmente presentato dall’Universo, come se invitasse l’uomo nello spazio.

Il materiale completo sulla cronologia del programma lunare dal 1959 al 2007 è nei link.

Incoerenze della trama
Quando inizi a studiare attentamente il programma lunare americano, i suoi risultati, gli eventi che lo hanno accompagnato e gli eventi che seguirono in seguito, c’è la sensazione di una rottura in una serie di trame, che naturalmente solleva domande. A differenza del programma lunare sovietico, che sembra armonioso e logico, senza questo tipo di interruzioni della trama.

Per rendere il materiale più chiaro, concentriamoci su tre trame:

organizzativo e tecnologico
geopolitico
Le incongruenze della trama (complottismo).

Quest’ultimo è un prodotto dell’approccio della NASA nel fornire prove della presenza di astronauti americani sulla Luna.

Gap organizzativi e tecnologici
Elenchiamo quei punti che riguardano le rotture nelle trame organizzative e tecnologiche.

  1. Nell’ambito del programma di test su vasta scala per il veicolo di lancio Saturn-5, sono stati effettuati solo due lanci di prova senza pilota. Il secondo test finale del 4 aprile 1968 non ebbe successo: la parte principale del programma in termini di preparazione del volo sulla Luna fu un fallimento. Si è verificato uno spegnimento prematuro di due dei cinque motori del secondo stadio, che non ha permesso di lanciare in orbita il modulo di comando con un apogeo previsto di 517.000 km. Invece, utilizzando i motori dell’Apollo 6, il modulo fu lanciato in orbita con un apogeo di 22.235 km. Di conseguenza, non è stato possibile verificare la qualità delle comunicazioni radio a lunga distanza, esercitarsi nel ritorno sulla Terra alla seconda velocità cosmica e, soprattutto, l’affidabilità del sistema di propulsione della navicella spaziale Saturn-5 è rimasta non confermata. Non sono stati condotti ulteriori test senza pilota. Il volo successivo fu il primo sorvolo con equipaggio della Luna nel dicembre 1968 con un equipaggio di tre persone, attenzione, non tartarughe! Livello di rischio per i voli con equipaggio è inaccettabile; in linea di principio ciò non avviene. Nella cosmonautica sovietica esisteva una regola: prima di un volo con equipaggio, dovevano aver luogo almeno due lanci completamente riusciti di un analogo automatico del veicolo spaziale. Per aver violato questa regola durante il test della nave, la Soyuz dell’URSS fu immediatamente punita con la morte di Komarov. Pertanto, dopo il riuscito sorvolo della Luna e il ritorno della Sonda 5 con le tartarughe, il successivo fallimento dell’atterraggio della Sonda 6 ha causato l’annullamento del previsto sorvolo della Luna da parte della Sonda 7 con gli astronauti. Anche gli americani sembrano essere persone ragionevoli.
  2. Saltare la fase di test con un atterraggio lunare senza equipaggio e ritorno del modulo lunare in orbita lunare. Si tratta di una fase indipendente di test su scala reale di un apparato complesso e unico, critico in termini di caratteristiche di peso e resistenza, obbligatorio per questo tipo di programma. Invece gli americani si sono limitati a sganciare, manovrare e attraccare il modulo di ritorno in orbita lunare. Questa è una fase di test indipendente, che non sostituisce la necessità di un atterraggio lunare senza equipaggio e di un lancio lunare: un test completo di tutti i sistemi dei moduli durante l’atterraggio, il decollo, la manovra e l’attracco dopo il decollo dalla superficie lunare con la nave. Ragazzi disperati.
  3. Gli americani non hanno mai avuto l’esperienza di far atterrare navi sulla Terra dalla velocità di fuga a causa dei problemi sopra menzionati con il lancio di prova finale del Saturn 5, un’esperienza che avevano saggiamente pianificato di fare. Si tratta di una fase complessa del volo, che richiede lo stesso addestramento richiesto per l’atterraggio del modulo lunare sulla superficie della Luna, il decollo e l’attracco alla nave madre.
  4. Mancanza di ridondanza durante la fase di ritorno del modulo lunare. Se durante il primo volo un simile approccio può ancora essere spiegato dalla concorrenza, allora per i successivi voli di massa e già “non prioritari” un tale disprezzo per la sicurezza è inspiegabile e assolutamente privo di significato. Come parte del programma lunare sovietico, per garantire l’affidabilità del ritorno, inizialmente era previsto l’utilizzo di un rover lunare di riserva e di un modulo lunare di riserva. Il modulo di riserva garantiva il ritorno dalla Luna in caso di guasto della navetta lunare, e il rover lunare di riserva, dotato di una fornitura di ossigeno, aveva lo scopo di trasportare l’astronauta in caso di problemi dal modulo principale al modulo di riserva. L’approccio è abbastanza ragionevole. Un minimo errore, un minimo guasto tecnico avrebbe causato problemi alle fasi di allunaggio e ripartenza , causando un disastro geopolitico immenso.
  5. Nel 1970, al culmine del programma lunare, il capo progettista del razzo Saturn 5, Werher von Braun, fu sollevato dall’incarico di direttore del Centro di ricerca spaziale Marshall e venne di fatto rimosso dalla guida dello sviluppo missilistico. Dal programma è stato rimosso un integratore umano che, essendo il coordinatore di tutte le parti di un progetto enorme e complesso, è stato obbligato a svolgere compiti operativi presso l’MCC per l’intera durata di ciascuna spedizione in caso di situazioni di emergenza, pur rimanendo fedele a il programma. A parte lui, nessuno aveva informazioni complete sugli interpreti di un numero enorme di blocchi di un progetto complesso. L’equivalente americano dei Korolev, eppure tutto filò liscio
  6. Fallimento tecnologico nella creazione di veicoli di lancio e potenti motori a razzo: l’effettiva perdita da parte degli americani delle tecnologie avanzate sviluppate nell’ambito del progetto Saturn-5. L’Unione Sovietica riuscì a ripetere il successo degli americani in termini di creazione di un razzo con approssimativamente la stessa capacità di carico utile del Saturn 5, solo 20 anni dopo, nel 1988: il razzo Energia. Sfortunatamente, il programma è crollato insieme all’Unione Sovietica. Ma le tecnologie sono rimaste: sulla base del motore Energia RD-170, è stato creato il motore RD-171, utilizzato nei veicoli di lancio Zenit, e il motore RD-180, fornito agli Stati Uniti per il pesante Atlas-5 veicoli di lancio. Questo nonostante il fatto che le soluzioni implementate nei motori F-1 per il Saturn-5 siano più avanzate di quelle implementate nell’RD-170. Con una potenza simile, il motore F-1 è a camera singola, mentre l’RD-170 è a quattro camere. A parità di altre condizioni, le caratteristiche di peso dei motori a camera singola sono migliori e sono anche più compatti. Tuttavia, quanto più grande è la camera di combustione, tanto più difficile è garantire una combustione stabile al suo interno. I progettisti di motori sovietici e poi russi non furono mai in grado di creare un motore a camera singola simile all’F-1. Per lo meno, è sorprendente che gli americani, che hanno soluzioni così perfette e hanno attraversato la fase della loro replica e funzionamento in serie di successo, le abbiano ignorate per molti anni e abbiano acquistato motori basati sulla tecnologia sovietica.

Riassumendo le caratteristiche della trama organizzativa e tecnologica del programma lunare americano, possiamo dire quanto segue: una fantastica svolta tecnologica, una fantastica, incomprensibile profondità di studio ingegneristico preliminare del problema, una fantastica incoscienza e una fantastica fortuna a lungo termine, un’inspiegabile successivo rollback dal livello tecnologico raggiunto. La trama organizzativa e tecnologica del programma lunare americano ha subito una serie di rotture dalla categoria “reale” a quella “fantastica”, a partire dal dicembre 1968, quando ebbe luogo il primo sorvolo della Luna da parte degli astronauti. Il programma ha saltato una lunga serie di lanci senza equipaggio, fasi di prova della missione lunare, ognuna delle quali era garantita essere accompagnata da gravi problemi o disastri (vedi la cronologia della corsa lunare e i test di Saturno 5). Le “regole del gioco” ingegneristiche generalmente accettate nei programmi spaziali sono state ripetutamente e palesemente violate senza alcuna conseguenza. Fortuna, ovviamente, incredibile fortuna. Che altro?.

Per amor di cronaca il vostro Nuke deve comunque evidenziare alcuni fatti , i successi dei primi Gemini americani in orbita terrestre, il disastro della Soyuz 1. e la morta di Korolev, avvenuta nel 1965, il geniale organizzatore sovietico che da solo gestiva tutto il programma spaziale sovietico. I sovietici effettivamente erano in difficoltà nella seconda metà degli anni sessanta. Ma tutto questo non chiarisce come mai la serie miracolosa di successi americani si sia inanellata una dietro l’altra, dopo una serie di fallimenti.

Rotture nella trama geopolitica


Miracoli non meno incredibili sono accaduti nell’arena geopolitica.

A partire dal 1969, la trama geopolitica armoniosa, chiara e comprensibile dello scontro senza compromessi tra oppositori inconciliabili si rompe in modo incomprensibile e radicale: l’America cominciò a giocare insieme all’Unione Sovietica, e questo gioco continuò per diversi anni.

Tutto è iniziato con un gasdotto verso la Germania :

“Nella fredda mattina del 1 febbraio 1970, alle 00:02, nella sala conferenze dell’Hotel Kaiserhof a Essen, fu firmato un accordo senza precedenti per l’inizio delle forniture di gas naturale dall’URSS alla Germania occidentale.

Ma appena un anno fa, quando il ministro degli Esteri sovietico Andrei Gromyko propose inaspettatamente questo progetto ad una fiera ad Hannover, i funzionari di Bonn lo considerarono un altro “bluff dei sovietici”.

Ecco come i partecipanti diretti al processo commentano l’evento.

Andreas Mayer-Landrut, ambasciatore tedesco in URSS negli anni ’80:

Questo accordo è stato, ovviamente, molto importante per lo sviluppo delle relazioni Est-Ovest. Per la prima volta la Germania non agì come “coda” degli americani, ma come attore politico indipendente. Il segretario di Stato americano Henry Kissinger non voleva che i tedeschi giocassero un ruolo speciale nella politica di riavvicinamento tra l’Occidente e l’Oriente, voleva mantenerla sotto il suo controllo. Ma siamo più avanti di lui con la nostra politica orientale”.

Questo commento vuole chiaramente compiacere i tedeschi, in modo che la coda, che ha subito molte umiliazioni a causa della prima e della seconda guerra mondiale, immaginerà di scuotere il cane.

Nikolai Komarov, primo viceministro del commercio estero negli anni ’70:

Non c’era bisogno di portare avanti questa idea, non c’erano problemi politici, tutti erano interessati e i vertici hanno acconsentito abbastanza rapidamente. Non ci sono stati problemi politici.”

Ciò che è degno di nota in questo commento è l’osservazione dell’assenza di problemi politici ai vertici, mentre tutti i precedenti tentativi di costruire oleodotti dall’URSS all’Occidente sono stati soppressi. Ad esempio, con il favoloso pretesto che in caso di ostilità gli oleodotti avrebbero potuto garantire la fornitura di carburante all’avanzata dell’esercito sovietico. Aggiungiamo che quello fu un periodo di feroce confronto geopolitico, alimentato dalla primavera di Praga del 1968 e dallo scontro indiretto tra Unione Sovietica e America nella guerra del Vietnam (1965-1973).

Nel Vietnam del Nord vi erano consiglieri e specialisti militari sovietici che contribuirono a creare un sistema di difesa aerea, che all’inizio della guerra era praticamente assente; l’URSS forniva armi e carburante. Il risultato per gli americani fu catastrofico: secondo varie fonti, durante la guerra furono abbattuti migliaia di aerei dell’aeronautica americana. Nel settembre 1967 furono firmati a Mosca ulteriori accordi di assistenza tra l’URSS e il Vietnam del Nord. Nel 1968, l’Unione Sovietica continuò a fornire gratuitamente aerei, missili antiaerei, artiglieria antiaerea e armi leggere, munizioni e altro equipaggiamento militare.

Questa è lo stato dell‘amicizia americano-sovietica. E in una situazione del genere, del tutto inaspettata per tutti, l’America benedice i suoi “fratelli minori europei” per un accordo estremamente vantaggioso per l’Unione Sovietica, scavalcando il risentimento vietnamita, il calpestio della democrazia ceca e l’istinto di panico degli anglosassoni. I Sassoni osteggiano il rafforzamento dei legami infrastrutturali tra l’Europa occidentale continentale e la Russia, poiché minano le basi del loro dominio mondiale. Confrontate la guerra lampo del gas sovietica in condizioni di aperto confronto geopolitico e conflitto militare indiretto tra le parti con i colossali sforzi a lungo termine della Russia capitalista per stabilire i flussi di gas.

Tali miracolose rotture nei complotti geopolitici, come quello accaduto nel 1970, non sono conosciute né tollerate nella pratica. Questi tipi di eventi hanno sempre un motivo nascosto.

Per la prima volta, le informazioni sulla possibilità di un contratto per il gas furono annunciate pubblicamente da Andrei Gromyko sei mesi prima dello sbarco degli americani sulla Luna. Naturalmente i tedeschi, educati dall’amara esperienza dei precedenti divieti, erano scettici al riguardo, rendendosi conto che la decisione di attuare tali progetti era stata presa all’estero. Tuttavia, in modo del tutto inaspettato per i tedeschi, il contratto non incontrò alcuna resistenza da parte degli americani, che sembrarono non accorgersene.

Tutti gli eventi che rientrano nella categoria del “non farsi notare” sono in realtà decisioni ponderate e predefinite che rientrano nella categoria degli scambi geopolitici. Poiché la loro seconda parte ci è accuratamente mascherata, proviamo a ricostruirla.

Permettendo qualcosa, gli americani dovevano certamente ottenere in cambio qualcosa di non meno significativo. Hanno riconosciuto la realtà della perdita della corsa lunare. Per l’egemone mondiale, questo evento è stato classificato come inaccettabile, poiché la leadership è sarebbe riconquistata solo atterrando su Marte. Avendo un’industria dei media sviluppata, è stato possibile assicurarsi contro un possibile primato russo lavorando sull’opzione di uno sbarco illusorio sulla Luna. Il rischio principale di questo scenario era che l’Unione Sovietica avesse le capacità tecnologiche per sconfessare l’evento. Pertanto, è stata preparata un’opzione per uno scambio: circa un anno prima della data più vicina possibile di un volo reale o illusorio sulla Luna, dipende da come andrà, alla leadership dell’Unione è stato fatto capire attraverso canali non ufficiali che non si sarebbero opposti un accordo estremamente redditizio per un gasdotto verso la Germania. Ora, se l’Unione Sovietica avesse avuto dubbi sull’autenticità dell’evento, gli americani avevano a disposizione un serio oggetto di contrattazione: una carota grande e gustosa che poteva essere portata via in qualsiasi momento presente e futuro.

Un ulteriore premio che l’Unione Sovietica successivamente negoziò per se stessa impegnandosi nel processo di scambio fu un allentamento senza precedenti della pressione nell’estenuante corsa agli armamenti. Il 26 maggio 1972 il presidente americano Richard Nixon visitò Mosca. L’evento fu di per sé straordinario, poiché si trattava della prima visita di un presidente americano in URSS dopo la fine della seconda guerra mondiale, e questo nonostante i combattimenti in Vietnam. Prima di ciò, solo nel giugno 1961, in territorio neutrale a Vienna ebbe luogo un breve incontro di lavoro dei leader sovietici e americani Krusciov e Kennedy.

Il risultato della visita è stata la firma di un accordo a tempo indeterminato (come si è scoperto, a tempo indeterminato finché sarai forte) sulla limitazione dei sistemi di difesa missilistica. La visita ha dato luogo allo sviluppo e alla conclusione del Trattato sulla limitazione delle armi strategiche SALT-1, che ha sancito giuridicamente il principio di pari sicurezza nel campo delle armi strategiche offensive. Notiamo che il principio della “pari sicurezza” è inaccettabile nella politica anglosassone: per un attore che guida il progetto geopolitico globale, seguire questo principio non ha senso.

Riassumendo, possiamo dire che durante il periodo delle missioni lunari, sulla scena mondiale iniziarono a verificarsi miracoli geopolitici, facendo a pezzi la trama precedentemente coerente della politica mondiale.

Miracoli uno dietro l’altro, letteralmente.

Le incongruenze della trama (complottismo)


Questscritto è apparso esclusivamente a causa dell’atteggiamento molto peculiare della NASA nei confronti della questione della conferma della realtà dello sbarco degli astronauti americani sulla Luna.

È inutile discutere delle incongruenze di scenari, prospettive, luci e ombre nei materiali fotografici e video: è come giocare su un campo di professionisti come dilettanti. Qualsiasi azione verrà sconfessata di “debunker” (vil razza dannata). Pertanto, ci limiteremo alle stesse incongruenze della trama:

  • segni di scarpe nella polvere lunare sotto il modulo atterrato
  • Il circo delle rocce lunari

(tracce di cambio olio del nel modulo lunare. Con quelle tute ingombranti?)
La presenza di tracce degli astronauti nella polvere lunare sotto il modulo e nelle sue immediate vicinanze (prima immagine) appare più che strana. La velocità del getto di gas rispetto al modulo ha raggiunto quasi i 3000 m/s, quindi tutta la polvere in un raggio di molti metri dovrebbe essere stata spazzata via. Considerando il raggio di propagazione del getto in assenza di atmosfera, un quadro del genere è possibile solo atterrando con il motore spento da un’altezza di centinaia di metri, il che crea legittimo timore per la vita e la salute degli astronauti. Da togliere il fiato. La trascrizione delle trattative tra il modulo lunare e il Mission Control Center allevia l’ansia e ti permette di espirare con calma. Nelle loro comunicazioni audio, gli astronauti segnalano una massa di polvere sollevata dal motore, che ha interferito con la visibilità fino al completamento della manovra di superficie. Dopotutto non hanno spento i motori. Ma prima che tu abbia il tempo di espirare, si ripresenta la questione insidiosa dell’origine della polvere sotto il modulo lunare.

La polvere non potrebbe depositarsi, poiché in assenza di atmosfera non si deposita, ma si disperde o vola nello spazio, poiché la velocità di fuga della Luna è di 1700 m/s. Resta da ammettere l’incredibile che sulla Luna è in vigore una delle leggi fisiche a noi sconosciute, secondo la quale le particelle di polvere lunare hanno qualche impensabile proprietà di attrazione verso il luogo da cui sono state spazzate via. Stupisce poi che i cuscini di appoggio siano rimasti perfettamente puliti dalla polvere lunare che si è ostinatamente depositata al suo giusto posto, come è ben visibile nella seconda foto. Dovremo avanzare un’altra ipotesi nel quadro del modello del mondo in continua evoluzione: le particelle di polvere lunare fondamentalmente non si depositano su oggetti fisici di origine aliena. Ecco come risulta dal rasoio di Occam.

Maggiori dettagli su molti di questi tipi di immagini possono essere trovati nei link .

niente polvere

Dopo aver ammirato la polvere, passiamo alle pietre. Si supponeva che la principale prova della presenza umana sulla Luna fossero le grandi rocce lunari. A differenza delle piccole macerie lunari (regolite), queste non potevano essere consegnate sulla Terra da una stazione automatica; solo le mani umane potevano farlo. Con le pietre è iniziato un circo: gli americani hanno classificato tutte le loro pietre come segrete.

Sembrerebbe che di fronte a un numero enorme di dubbiosi, presentate le pietre e tutte le domande dei critici dispettosi scompariranno. Ma no, i signori vengono presi in parola e nelle loro fotografie.

Inoltre. Alla fine di agosto 2009 scoppiò uno scandalo sull’unica roccia lunare non classificata:

La roccia lunare consegnata dall’Apollo 11 si è rivelata un falso.

“Come riportato dall’Associated Press , esperti olandesi hanno analizzato la “roccia lunare” – un oggetto presentato ufficialmente, attraverso il Dipartimento di Stato, al primo ministro dei Paesi Bassi Willem Dries dall’allora ambasciatore americano nei Paesi Bassi William Middendorf durante la “buona volontà” ” visita nel paese degli astronauti Neil Armstrong, Michael Collins e Edwin Aldrin dopo il completamento della missione Apollo 11 nel 1969.

È nota la data di consegna del prezioso dono: 9 ottobre 1969. Dopo la morte del signor Driz, la reliquia più preziosa, assicurata per 500mila dollari, è diventata una mostra al Rijksmuseum di Amsterdam.

E solo ora gli studi sulla “pietra di luna” hanno dimostrato che il regalo proveniente dagli Stati Uniti, ufficialmente esposto accanto ai dipinti di Rembrandt, si è rivelato un semplice falso: un pezzo di legno pietrificato.

I dipendenti del Rijksmuseum intendono mantenerlo nel museo in futuro, anche se, naturalmente, in una veste diversa.

William Middendorf, che è ancora vivo, apparentemente divenne un inconsapevole complice dell’imbarazzo: la reliquia più preziosa, che simboleggia sia il potere tecnologico degli Stati Uniti che l’apertura del suo programma spaziale, gli fu consegnata al Dipartimento di Stato americano.

Ricordiamo che la prima consegna automatica di suolo lunare (regolite) da parte della stazione sovietica Luna-16 ebbe luogo il 24 settembre 1970, cioè un anno dopo che fu fatto il “regalo” americano originale. Sembra che gli americani non si aspettassero un simile trucco dal programma lunare sovietico, tanto da far sembrare che abbiano ucciso e donato inavvertitamente la pietra.

Il modo più semplice sarebbe ridurre al minimo i costi morali ed eliminare il sospetto di frode globale offrendo una pietra vera invece di un regalo falso. Pensa a come strisciare via se, con il pretesto di un diamante multi-carato, regalassi gioielli alla tua amata donna e il falso venisse alla luce? Ma no, la NASA considera banali e indegni i colpi di scena standard e ha continuato il suo percorso preferito di argomenti illusori indiretti. Tra i cespugli è stato ritrovato un pianoforte: il satellite lunare indiano Chandrayaan-1. Si è scoperto che letteralmente pochi giorni dopo l’imbarazzo, il 3 settembre 2009, senza alcun annuncio preliminare accettato in questi casi, un satellite indiano, del tutto inaspettatamente i, ha fotografato le tracce dello sbarco americano sulla Luna, come si suol dire, volando “accidentalmente” . Ora, se hai un problema con i gioielli, mostra alla tua amata donna il filmato di un fotografo di strada che ti ha fotografato accidentalmente all’ingresso di una prestigiosa gioielleria .

Nel marzo 2012 sono apparse immagini più chiare dalla sonda americana LRO, che anch’essa inaspettatamente (quasi due anni dopo la prevista fine dei suoi lavori), ma quello che viene chiamato “sul posto”, ha fotografato il sito di atterraggio dell’Apollo 12. Ancora una volta, invece di prove reali, immagini a bassa risoluzione che non possono essere analizzate. La questione principale – se ci fosse un modulo con gli astronauti o se ci fosse un atterraggio senza equipaggio sulla Luna, e cosa sia successo – come al solito è rimasta aperta.

A quanto sopra possiamo aggiungere la scomparsa delle riprese originali dello sbarco sulla Luna dagli archivi della NASA , il che ricorda molto la copertura delle tracce. Questo momento, nel quadro della logica della trama del programma lunare americano, sembra del tutto coerente:

“ La NASA ha ricreato le riprese dell’uomo che atterra sulla luna, riferisce l’Associated Press . È stato riferito che il nastro originale dello sbarco è andato perduto molti anni fa. Secondo i funzionari della NASA , la registrazione dal valore inestimabile è stata conservata nel deposito cinematografico della NASA insieme a migliaia di altri film. Negli anni ’70, l’agenzia aerospaziale americana si trovò a corto di stock di pellicola e periodicamente prelevava alcuni film dall’archivio, lavava via da loro la vecchia immagine e li preparava per nuove riprese. Come risultato di una ricerca dell’originale durata tre anni, gli esperti della NASA sono giunti alla conclusione che, molto probabilmente, il film con lo sbarco dell’uomo sulla Luna ha subito questo destino.

La NASA , insieme a una società di restauro cinematografico professionale, ha ricreato il vecchio film. A tal fine, hanno utilizzato filmati originali conservati negli archivi nazionali degli Stati Uniti, negli archivi australiani e negli archivi televisivi della CBS , nonché moderni strumenti di restauro.

Gli esperti dicono che la qualità dell’immagine sulla pellicola moderna è molto migliore di quella dell’originale”.

La povertà ha afflitto la NASA, e ora è impossibile analizzare l’autenticità dei materiali; sono veramente non autentici.

Sono andati perduti anche migliaia di nastri magnetici con registrazioni audio originali dei materiali della spedizione. La NASA non può ancora nemmeno determinare quali materiali siano andati perduti. Tradotto nel linguaggio della comunicazione interpersonale, ciò significa che “andranno perduti esattamente i materiali interessanti”, cioè dal punto di vista della protezione dal sospetto, tutto è in pieno svolgimento.

La parte dubbiosa non può che simpatizzare con la NASA e ancora una volta meravigliarsi dell’originalità delle sue storie spaziali.

Suolo lunare


Lo scambio del suolo lunare merita un’attenzione particolare.

Dopo i primi voli, gli americani si rifiutarono categoricamente di fornire all’URSS campioni di suolo lunare come conferma della realtà della loro missione lunare, adducendo il fatto che l’Unione non aveva nulla da offrire in cambio dei campioni più preziosi.

Il 24 settembre 1970 la stazione automatica Luna-16 ritornò sulla Terra con i primi campioni di suolo lunare. Ciò mise la NASA in una posizione difficile: un ulteriore rifiuto sembrava immotivato. Alla fine, nel gennaio 1971, fu firmato un accordo di scambio (perché un accordo?), dopodiché lo scambio fu rinviato di un altro anno e mezzo. Apparentemente la NASA prevedeva di poter consegnare campioni di terreno all’inizio del 1971, motivo per cui fu firmato l’accordo. Ma qualcosa è andato storto con la consegna e gli americani hanno iniziato a trascinare i piedi con le operazioni più elementari.

Nel luglio 1971, l’URSS, per una questione di buona volontà, ha trasferito unilateralmente 3 g di terreno dai suoi 100 g agli Stati Uniti, senza ricevere nulla in cambio, anche se ufficialmente la NASA ha già 96 kg di terreno lunare nei suoi magazzini. Gli americani continuano a trascinare i piedi per altri nove mesi.

Finalmente, il 13 aprile 1972, ebbe luogo uno scambio di campioni di terreno, che furono consegnati sulla terra dalla Luna 16 e dall’Apollo 15, sebbene fossero già passati otto mesi dal ritorno di quest’ultima sulla Terra. Dei 173 kg di rocce lunari ipoteticamente consegnate in quel momento, la NASA ha presentato in cambio 29 g di regolite. Naturalmente non si parlava di schiacciare l’avversario con il trasferimento gratuito di 10-20 kg di sassi o almeno di fargliene verificare la presenza per poi restituirgliele.

È possibile che gli americani non avessero alcun suolo e che lo scambio di suolo fosse illusorio, parte di una cospirazione con la massima leadership sovietica. Pertanto, la quantità di suolo “scambiato” rientrava nel volume totale di suolo consegnato sulla Terra dalle stazioni sovietiche. Poco dopo, nel dicembre 1972, venne effettuato l’ultimo volo del programma lunare americano, chiudendolo.

Se consideriamo la trama con lo scambio del suolo lunare dal punto di vista della realtà dello sbarco americano sulla Luna, qualcosa non torna. Se accettiamo l’evento dello sbarco sulla Luna come illusorio, allora la trama con terra e pietre diventa coerente e logica.

Perché è stato possibile?


Ci sono tutte le ragioni per considerare la fase finale del programma lunare americano un megaprogetto illusorio per il quale esistevano seri presupposti geopolitici.

La Guerra Fredda, dichiarata dall’URSS nel discorso di Churchill del 5 marzo 1946, raggiunse gradualmente un vicolo cieco di parità di posizioni. L’Unione Sovietica ha bloccato con sicurezza tutte le strategie militari a disposizione della civiltà occidentale: lo scudo missilistico nucleare ha escluso una guerra calda dall’arsenale dei mezzi accettabili, l’eliminazione di un divario tecnologico critico ha reso inefficace la guerra economica, l’isolamento dell’élite sovietica ha bloccato la strategia di accaparramento delle élite. La situazione di stallo costrinse l’Occidente a concentrarsi sulla guerra ideologica. Non iniziò nella posizione migliore per i partiti: i successi nella restaurazione del paese, nella sfera sociale, nella costruzione militare, nell’aviazione, nei programmi spaziali e nucleari portarono al fatto che il popolo sovietico era nel paradigma – NOI SIAMO I MIGLIORI. È impossibile per un popolo con una tale visione del mondo, rafforzata dalle conseguenze della Grande Vittoria, vincere una guerra ideologica. Pertanto, l’élite occidentale ha percepito la corsa lunare come una battaglia generale che era inaccettabile perdere. La perdita ha avuto conseguenze durature in termini di giustificazione della leadership della civiltà e di efficacia dell’aggressione ideologica. E in guerra, come sappiamo, tutti i mezzi sono buoni, il che ha reso lecito l’uso della tattica di una vittoria illusoria. (negli anni 80 la situazione è cambiata drasticamente, ma allora i sovietici erano e sembravano davvero un blocco compatto e invincibile)

Preoccupati per la possibilità assolutamente reale che l’Unione Sovietica sia la prima a compiere un volo attorno alla Luna, gli americani stanno effettuando un sorvolo virtuale. In questo modo hanno interrotto la strada ai voli di prova senza equipaggio sulla Luna, che comportano inevitabili rischi di fallimento: la successiva serie di test senza equipaggio con inevitabili fallimenti sembrerebbe strana sullo sfondo di un volo con equipaggio di successo. Pertanto, gli americani generalmente si sono chiusi la possibilità di una vera missione lunare, che non poteva essere realizzata senza una serie di voli di prova. Nel frattempo, lo sbarco sulla Luna era assolutamente necessario per rendere inutile la continuazione della missione lunare sovietica. E prima è, meglio è, mentre il basso grado di preparazione del programma lunare sovietico ha permesso all’URSS di abbandonarne il completamento con successo. Pertanto, viene immediatamente effettuato un volo virtuale con equipaggio sulla Luna. Questa è l’inevitabile logica della grande menzogna.

Avendo un’industria dei media unica, avendo un apparato altamente qualificato e una vasta esperienza nella creazione di immagini virtuali, era abbastanza logico usarli per modellare l’immagine virtuale richiesta agli occhi del mondo e del nemico.

Finora tutte le conferme e le smentite della missione lunare sono indirette, come si sperava. Anche se, nel loro insieme, le prove contrarie sembrano deprimenti. Finora la situazione è stata sospesa sia per la mancanza di prove dirette che per la mancanza di confutazioni dirette. E la capacità dell’élite americana di controllare e fare pressione su tutte le altre élite preserva l’attuale status quo. Il leader di qualsiasi paese che voglia rischiare di lanciare un vero programma lunare deve essere consapevole che una minaccia reale di distruzione fisica diretta incombe immediatamente su di lui. La posta in gioco è molto alta.

Perché l’Unione Sovietica era d’accordo?


Mentre gli specialisti sovietici si occupavano della bufala, questa era già diventata un elemento della realtà sociale. Pertanto, ciò potrebbe essere smentito solo con la pubblicazione di fotografie e video dei siti americani di atterraggio lunare. I vertici sovietici si trovarono di fronte a un dilemma: compiere enormi sforzi per raccogliere prove e poi dimostrare pubblicamente la natura illusoria dello sbarco sulla Luna, oppure rimanere in silenzio, accettando uno scambio geopolitico prudentemente preparato e proposto dagli americani.

Nel primo caso, le parti si aspettavano un conflitto militare, almeno un duro colpo alle infrastrutture di lancio spaziale sovietiche. Gli americani, in nessun caso, potrebbero permettere che la verità venga fuori, perché in questo caso, invece del trionfo, il Paese si troverebbe di fronte a una catastrofe ontologica: dal portatore di verità, bontà e giustizia prescelto da Dio, l’America, agli occhi dei suoi i cittadini e il mondo intero si trasformerebbero nel centro di una menzogna universale senza diritto morale alla leadership geopolitica. Sullo sfondo della menzogna globale rivelata, l’élite perderebbe il diritto di esercitare il potere agli occhi dei suoi cittadini: qualsiasi sua comunicazione con la società potrebbe essere interpretata come un tentativo di ingannare, il che significherebbe la paralisi del governo. Ciò, in condizioni di dittatura finanziaria piuttosto che amministrativa, porta a profondi sconvolgimenti sociali, fino alla disintegrazione del Paese.

Nel secondo caso, prudentemente evitando di farsi coinvolgere nell’esposizione, l’Unione Sovietica ha ottenuto la pace e l’accesso a risorse finanziarie e tecnologie esterne che le erano utili.

La situazione creata dagli americani non consentiva soluzioni tiepide: né la pace, né l’amicizia, né la gomma da masticare, né la guerra. Trovandosi in uno stato di scelta difficile, la leadership sovietica ha agito, a prima vista, in modo saggio e umano.

Conseguenze


Ma c’è un altro aspetto di una decisione saggia.

Psicologicamente, il sistema sovietico era una struttura molto complessa. Si basava sulla soppressione del più forte degli imperativi biologici dei cittadini: l’egoismo personale . In cambio della rinuncia al desiderio biologicamente motivato di un abbondante benessere personale, veniva offerto un movimento congiunto verso grandi obiettivi, che costituiva la base del contratto sociale e il più importante compensatore psicologico dell’egoismo personale represso.

Divenne presto evidente che il comunismo era un obiettivo ideale lontano, il cui percorso passava attraverso le difficili realtà delle relazioni sociali. Pertanto, la leadership nell’esplorazione spaziale divenne un dono che diede una base ideologica tangibile al sistema sovietico, assicurandone la stabilità nelle condizioni di crescente connettività informativa del mondo e un forte indebolimento della componente repressiva. Pertanto, la cinica resa della leadership nella corsa allo spazio portò a un disastro ideologico: l’élite sovietica non fu in grado di fissare altri obiettivi transpersonali tangibili invece della leadership nello spazio, sebbene, a quanto pare, sperassero ancora. Il pattinaggio artistico, l’hockey, il Polo Nord e l’Antartide si sono rivelati sostituti deboli. Rinunciando alla corsa lunare in cambio di Coca-Cola e gelato, l’élite sovietica di fatto firmò per la sua futura sconfitta.

Perché adesso chi sa sta in silenzio?


In primo luogo perché molti hanno preso parte direttamente alla bufala, confermandola con il loro silenzio, e ne hanno anche ricavato dei soldi. Secondo le “regole del gioco”, se qualcuno può sconfessare un evento, è un terzo giocatore.

In secondo luogo, le affermazioni serie richiedono prove dirette. Per impedirne la scoperta, l’America farà di tutto, poiché l’istinto di autoconservazione si scatenerà involontariamente in un enorme organismo sociale . Fino all’eliminazione personale dei leader degli stati “dissidenti” o ad un conflitto militare locale, il cui principale obiettivo nascosto sarà la distruzione delle infrastrutture spaziali del paese “sbagliato”. Pertanto, sarà possibile stabilire la verità solo quando apparirà qualcuno che si oppone davvero al potere americano.

In terzo luogo, non è costruttivo. Un simile evento costituisce un potente impulso alla disintegrazione dell’America, con tutte le conseguenze che ne conseguiranno nella transizione dell’attuale ordine mondiale in uno stato turbolento. In linea di principio, dal punto di vista dell’evoluzione, questo è utile, ma doloroso, perché è estremamente raro che si verifichi senza molto sangue. È opportuno compiere un passo del genere in un momento di profonda crisi strutturale.

E infine, è disumano e pericoloso. Cos’è un vuoto ontologico ? Ancora una volta, provocare una crisi sociale in un altro paese non è una tradizione geopolitica russa. Questa è un’arma dell’arsenale di un contendente per il dominio esclusivo del mondo. Dell’Avversario che ancora non si è veramente affacciato sulla scena mondiale.

Vicolo cieco evolutivo locale (la morte del sogno)


L’espansione territoriale degli esseri viventi è l’ imperativo più importante per l’evoluzione della vita.

È come se l’Universo avesse appositamente fornito alla Terra un simulatore particolarmente conveniente per preparare e testare le tecnologie di espansione spaziale. La Luna è la chiave che apre all’uomo la porta dell’Universo. E mentre l’accesso ad esso è chiuso, l’umanità è condannata a segnare il passo.

Del tutto immotivati, i programmi lunari furono ridotti per almeno mezzo secolo, e l’umanità, già pronta per i primi passi dell’espansione extraplanetaria, si chiuse improvvisamente sulla Terra. Stanno cercando di utilizzare la carica appassionata di potenziali pionieri spaziali nello snowboard, nello sci freestyle, nel windsurf, nelle corse motociclistiche, in mountain bike, ecc. Una grande carica di energia passionale non realizzata, che ha un enorme potere distruttivo nascosto, si accumula in uno spazio terrestre chiuso. Se a ciò aggiungiamo che l’evoluzione corregge sempre “discretamente” le deviazioni dagli imperativi che stabilisce, allora il sociosistema nel suo insieme ha acquisito tutti i prerequisiti per la sua perdita di stabilità.

Se qualcuno “fa offerte che non puoi rifiutare”, è evoluzione. Pertanto, se l’umanità si chiudesse sulla Terra a causa di un trucco delle élite americane e sovietiche, presto, per ragioni filosofiche generali, dovrà affrontare una vera crisi sistemica (non solo economica), tale che non avremo nemmeno il tempo per capire cosa fosse. Pertanto, sarebbe estremamente prudente tornare in sé, pentirsi e, rimboccarsi le maniche, iniziare a recuperare il tempo perduto.

L’altra faccia dei processi illusori in geopolitica


A prima vista, risolvere i problemi geopolitici creando chimere illusorie sembra estremamente efficace ed economico. Tuttavia, c’è anche un rovescio della medaglia: nelle condizioni di crescente connettività informativa del mondo, i costi morali si accumulano a causa della mancata corrispondenza delle immagini illusorie create con la realtà e crescono i costi secondari per il loro ritocco. Se i disallineamenti raggiungono un livello critico, ciò porta al crollo della struttura illusoria, le cui macerie possono seppellire il regista.

L’industria delle immagini illusorie ha dato luogo, tra l’altro, a un’inversione dell’attività umana: la creazione di immagini è diventata un’attività distruttiva nel contenuto, e la loro distruzione è diventata costruttiva.

Industria delle immagini illusorie
La fucina dei creatori di strutture illusorie è rappresentata nel divertente film hollywoodiano “Sesso e Potere” (“Wag The Dog”) con un cast meraviglioso: Robert De Niro e Dustin Hofmann.

By Nuke il Birichino (oh, molto , molto birichino, questa volta) di Liberticida e OraZero

Link Spaziali:

https://galspace.spb.ru/index29.html

https://it.wikipedia.org/wiki/Sojuz_1

https://it.wikipedia.org/wiki/Sergej_Pavlovi%C4%8D_Korol%C3%ABv

https://en.wikipedia.org/wiki/RD-170

https://it.wikipedia.org/wiki/Programma_Gemini

https://it.wikipedia.org/wiki/Sesso_%26_potere

https://apolloarchive.com/apollo_gallery.html

https://it.wikipedia.org/wiki/Programma_Apollo

http://www.vremya.ru/print/3739.html

https://it.wikipedia.org/wiki/SALT_I

https://it.wikipedia.org/wiki/Scegliamo_di_andare_sulla_Luna