Votare per M5S – Luci ed ombre

Alla fine , il voto si avvicina e bisogna decidere per chi9 votare.
penso , dopo alcuni tentennamenti che l’unico voto valido possa essere quello per gli estremismi:

  • La lista di Ingroia, lista composta da una improbabile alleanza di entità molto diverse, il cui obbiettivo è mantenere un drappello di loro rappresentanti in parlamento, impresa nobile, se non altro per rompere gli zebedei al PD.
  • Il Movimento 5 stelle, ovvero la famigerata “setta” dei Grillini, se non altro per rompere definitivamente gli zebedei a tutti i partiti , oltre al PD.

In pratica è un voto di protesta.

Questa volta non c’è il pericolo che il movimento  5 stelle arrivi al potere, quindi si può votare per loro e poi vedere cosa succede, nel concreto.
Naturalmente basta poco , molto poco per fare meglio dei partiti al governo (o opposizione negli ultimi venti anni).
Mi sono sempre chiesto come mai PD e PDL non chiedono davvero il calo dello stipendio per i deputati e un drastico calo dei finanziamenti ai partiti (noi viviamo nel paese del loto perenne, ma ci sono stati due referendum approvati per l’abrogazione).
Poi, negli ultimi tempi è venuto fuori lo schifo:
Cento milioni di debiti del PDL, garantiti da una fideiussione di Berlusco il nano trusco , in scadenza, le banche cominciano ad essere preoccupate.
Duecento milioni di debito della Margherita -PD le banche sono preoccupate, il PD ha spostato tutti gli immobili nelle fondazioni locali per evitare il sequestro.

Per cui i due principali partiti sono indebitati e non hanno nessuna intenzione di pagare.

Ma come! Noi Tutti dobbiamo sascrificarci per pagare il debito pubblico e loro non si riducono neanche lo stipendio?
E fanno sparire gli immobili per evitare il sequestro?

Ma chi credono di prendere in giro?

A si , non c’è problema , tanto alla fine pagherà lo stato , con un decreto approvato ad hoc, le banche sono salve.

Mi dispiace , ma a quei cialtroni il voto non glielo do neanche se mi torturano.

Dell’ineffabile Monticina, la supposta che parte da giù per andare sempre più su , non ne parlo neanche, il buon algido Monti ha la credibilità di Paperino , con le sue sparate (calo le tasse ma non le calo , seconda come viene).

Detto questo , però mi rimane un dubbio sul Movimento 5 stelle, che probabilmente avrà il mio voto , comunque.
Ne fanno parte un simpatico coacervo di ragazzi , tutti abbastanza con le idee chiare , ma confuse, con un sacco di movimenti al suo interno.

Il No Tav, movimento abbastanza apartitico , che in Grillo hanno visto un portavoce, come minimo.
Ragionando con lucidità, bisogna dire che la Tav è un investimento lugo e forse non molto utile al momento , dato che occorreranno decine di anni per ultimarlo, e soldi ce ne sono poco, magari sospendere tutto e aspettare come si sviluppa la congiuntura può essere il caso. Chissà, tra qualche anno si può scoprire che non c’è bisogno di inviare merci ad alta velocità in Francia e viceversa (ah , non lo sapevate, vogliono far viaggiare i container a duecento chilometri all’ora, il trasporto passeggeri NON è compreso).

Le scie chimiche , fior di cospirazionisti seguono il M5S per diffondere il “comblotto” dei poteri forti al fine di moificare il clima.

La vivisezione, la lega anti vivisezione ha trovato nei grillini un gruppo compatto per difendere i poveri beagle e simili dagli scienziati che si divertono a torturare i poveri animali.

Per non parlare della fusione fredda, nanoparticelle e simili.

In questo video si vede bene il pensiero di Grillo, che cambia a seconda dell’interlocutore.

Più che un difetto , mi sembra che sia un salutare pragmatismo, se si vuole il potere occorre il consenso , e il consenso significa voto, non ci piove.

Però, mi sfugge un punto , relativo ai vari estremismi che si stanno riunendo in un unico polo.
L’interruzione volontaria della gravidanza, insieme a un gruppo di vegani amanti degli animali.
Ovvero chi lotta per il sacrosanto diritto dell’eliminazione di un embrione umano, contro la necessità di non fare esperimenti su topini e simili , perche “soffrono”.

Mi sa che prima o poi ne vedremo delle belle.