Ho parlato con un grillino……..

In questi giorni i grillini si palesano più volentieri , sentono di fare parte di un “qualcosa”, di un “boh?” che avanza.
Alcuni sono peronaggi singolati , con “il fato” sottobraccio , le scarpe sporche di vernice , i pntaloni da lavaoro e lo sguardo che diventa un po’ vitreo, quando recinato il “mantra” del capo:
“loro sono morti”
“siamo una potenza”
E quando provi a convincerli che anche il Fatto è di parte si bloccano e rimangono immobili fino al resewt inevitabile:
“allora il tuo Giornale/Unità non è di parte , vero? E berlusconi dice le Bugie!”
Il nano barzotto è un mentitore patologico, Oscar Giannino è solo un volenteroso emule (e un caso da psichiatria) ma non c’entra niente, in ogni caso è solo uno “straw man argument“.

Grillo ha dei pregi , e nessun altro sarebbe riuscito a riempire le piazze in quel modo, e il fatto che non abbia ancora dato una direzione al movimento ben precisa è sia una strategia che una debolezza.
Una strategia è evidente, tenere insieme contestatori, no tav, vegani, animalisti , scontenti , comblottisti e tutto il cucuzzaro farebbe venire il mal di testa anche a dei politici navigati, che non ci pensano neanche.
Inoltre Grillo deve ancora decidere di cosa farsene di questo  consenso.
Il guaio è che i Grillini non sono solo giovani lavoratori stazzonati con lo sguardo fisso, ma ci sono molti che vorrebbero votarli,  anche e soprattutto tra chi una volta votava PD o PDL.
Vedremo Martedì cosa succede, un giorno , dopo le elezioni ci siamo risvegliati tutti Berlusconani, anche a nostra insaputa, magari ci risveglieremo tutti “movimentocinquestellini”, è una graziosa tradizione italiana.
Proviamo a vedere le cose da un altro punto di vista, immagginiamo la politica come dei secchi….
Il seccho rosso e il secchio azzurro, pieni almeno per metà di escrementi fumanti.
Poi c’è anche il nuovo secchio Europeo_tedesco, tutto lucido e senza colori, pieno di escrementi fumanti Italiani e stranieri, che dice:
c’è troppa merda, prendetene un po per uno e vuoteremo il secchio, finalmente!
C’è chi sceglierà uno o l’altro dicendo “nel mio ce n’è di meno” e sceglierà “il meno peggio”.
Poi , semplificando entra in campo un secchio nuovo , intonso.
Cosa potrebbe fare un elettore stufo della puzza?
I maligni diranno  “il secchio è fiammante, ma si riempirà ben presto, vedrete“.
Forse , ma almeno c’è una scelta.