Voci da un mondo parallelo – La Corea del nord.

Questo post lo volevo intitolare “la capsula del tempo del comunismo”, l”ultimo regime comunista” e simili , ma, pensandoci bene non sarebbe corretto.
La Corea del Nord è una società chiusa e governata da una sorta di regime feudale , un dittatore auto-generatosi e alla terza generazione, tipo L’ombra che cammina, ricordate?

Quel supereroe dei fumetti che combatteva a cattivi a cazzotti, il suo marchio era l’anello con il teschio, quando colpiva i nemici (al volto , niente colpi bassi per lui) gli lasciava il simbolo sulla faccia.

Alla sua morte il figlio prendeva il suo posto, e tutti pensavano che si trattasse di un eroe immortale.
In Corea del Nord succede la stessa cosa, solo che al posto del supereroe c’è un tizio bassetto , con la pancia e la faccia vagamente da deficiente, che ogni tanto invecchia, ingrassa e viene sostituito da un suo omologo più giovane.

Kim il Sung – Il presidente “eterno”
 
Kim Jong-il – il “caro leader”

Kim Jong-un- Il “coso”
Oltre che a denotare una certa tendenza alla pinguedine anche la pettinatura è andata alla deriva, nel nostro super “presidente eterno”, non vedo l’ora di vedere la prossima incarnazione.
Ma cosa sta succedendo laggiù?
Non sappiamo molto , anche i pochi turisti vedono un paese finto e rigidamente controllato, una specie di “villaggio Potemkin” su scala nazionale , e non trapela molto.
Però , d’altro canto il nostro amato “coso” ha pensato bene di aprire il suo paese al mondo , con un suo “internet” e alcuni siti istituzionali.
I risultati sono degli di nota, eccone due:
Il sito ufficiale korea-dpr.com che apre con la frase:
The DPRK is the Juche-oriented socialist state which embodies the idea and leadership of Comrade Kim II Sung, the founder of the Republic and the father of socialist Korea.”
La repubblica democratica del Nord Corea è lo stato Socialista e autartico che incarna l’idea il carisma  del Compagno Kim Il Sung, il fondatore della Repubblica el il padre della Corea Socialista.
Nessun dubbio qui , nessuna alternativa, e gli slogan si sprecano , come l’invito alle delegazioni dei pesi stranieri in visita, che non saranno trattati da turisti, ma da fratelli, ecc. ecc.
Per non parlare del pistolotto introduttivo:
DPR Of Korea

The Democratic People’s Republic of Korea is a genuine workers’ state in which all the people are completely liberated from exploitation and oppression. The workers, peasants, soldiers and intellectuals are the true masters of their destiny and are in a unique position to defend their interests.


La Repubblica Democratica del Popolo Coreano è per davvero lo stato dei lavoratori , nel quale tutte le persone sono completamente libere da sfruttamento e oppressione.
I lavoratori, contadini, soldati e intellettuali sono i veri padroni del loro destino e sono in una posizione unica per la difesa  dei loro interessi.
Cavoli, quasi quasi ci vado anch’io.

Ma più interessante è Naenara, il sito “operativo”, quello che appare a chiunque si colleghi ad internet in Nord Corea, dategli una occhiata.
Si parte con il lancio , appena effettuato , del satellite Kwangmyongsong 3-2, malgrado sia il numero 3 , è il quarto che lanciano , e che riesce finalmente ad andare in orbita il 12 dicembre.
Ecco la supermirabolante sala di controllo , a fronte di una spesa di 4 miliardi di euro ecco il risultato , una quarantina di monitor, qualche maxi schermo , e una ventina di ingegneri messi li a misurare non si sa bene cosa…..
Uscendo un attimo dal seminato segnalo l’illuminante articolo del sole 24 ore, ecco la sintesi:
  • La corea del Nord, con il lancio di un satellite ha dimostrato di essere in grado di lanciare missili nucleari intercontinentali, che probabilmente userà come minaccia per farsi dare dei soldi.
  • Probabilmente sono stati aiutati dai coreani e dagli ucraini per sviluppare tecnica missilistica.
  • Però esiste il pericolo che gli iraniani possano essere aiutati dalla Corea a sviluppare missili (ma non erano loro ad averli aiutati?)
  • Pericolo, pericolo , adesso tutti hanno i missili!
  • Venghino , siore e siori a comprare i missili antimissile Americani , Israeliani e franco-italiani!

Mi piace questo modo di fare giornalismo , ben retribuito , una supposizione, due opinioni contrastanti e una bella marchetta e via!, Articolo finito!

Mancava solo la dichiarazione della Clinton  “Rischio missili Coreani venduti alla Siria Lealista per che li porta Iran dive saranno riempiti con  gas tossici e radioattivi , da lanciare sulle scuole elementari in Israele!” e si rischia il premio Pulitzer.
Lo so , voi volete leggere di Corea del nord, ma il blog è mio e ci scrivo quello che mi pare, gna gna gna!.

Tornando a bomba, apriamo il sito Naenara e leggiamo qualche post.
I soliti :
Visita del “coso” al mausoleo del “caro Leader” per rendergli tributo.
L’inno:  Difenderemo il “coso” a costo delle nostre vite
Il discorso del “caro leder” per il ricongiungimento delle due Coree, una delle quali schiacciata dal giogo capitalista Americano (giuro!)
Il Fantastico post “è davvero un missile?” , a momenti non ci credevano neanche loro, di esserci riusciti.

Il coso , cerca di fare del suo meglio per lo sviluppo del suo paese, e , finora, non ha fatto molto di tangibile da parte nostra , a parte un sacco di foto dove lo si vede visitare le fabbriche e guardare intensamente i prodotti ivi realizzati, circondato da folla adorante.
Ultimamente, però ha dato il suo contributo , ha inaugurato …. un parco di divertimenti!

 eccolo, mentre prova “le montagne russe del popolo”
E così via, la sensazione di affacciarsi su di un universo parallelo è straniante,però, in certi punti quando parlano degli Stati Uniti…… ci ritornerò in altre occasioni..
Ma ecco il pezzo forte del post, le eccezionali occasioni di business con aziende nord coreane:
La fabbrica di Tovaglioli di carta ,tecnici che” mettono la loro forza, la fede e l’attaccamento al lavoro, al servizio del prodotto”, mi chiedo come facessero prima di avviare la produzione……
estratto di vermi per curare la trombosi, ho controllato , effettivamente la lumbrokinase , enzima estratto da alcuni tipi di lombrichi disciolti, ha un effetto curativo per le trombosi.
Jongang, il trattore multiuso, “progettato per essere utilizzato con motori diesel”………cosa vuol dire , che il motore si compra a parte?
Suribong, il fertilizzante per funghi!

Ragazzi, la provincia di Piacenza, secondo me , ha un potenziale industriale maggiore di tutta la Corea del Nord.

Detto questo , guardiamo bene il “coso”, i generali con i cappelloni che lo sostengono e la potenza economica del suo paese, il meglio delle industrie statali al servizio del “leader”, mi sa che questo non è il “nemico supercattivo ” che gli Usa paventano, meglio se trovano qualcuno di più credibile.