Una previsione su cosa succederà i prossimi giorni in Ucraina. Bluff e doppio bluff in corso, sul campo di battaglia.

La guerra civile in atto nel Dombass, soffre, in realtà, di una sovraesposizione mediatica, entrambe le parti in causa ci propinano foto, filmati e mappe, in quantità sempre maggiori.
Ovviamente ogni parte tira l’acqua al suo mulino, però, noto nell’aria una certo odore di fregatura.
Come saprete le forze dei separatisti hanno vinto alcune battaglie, ultimamente, e anche contro ogni pronostico.

Chi da una occhiata sui vari siti dei separtisti, tipo Saker, Kassad, news e altri , all’improvviso avrà notato un certo afflato di pessimismo.
Si parla apertamente di “tradimento” da parte della Russia e di Putin, per aver proposto quella fragile e illusoria tregua degli scorsi giorni, di aver “permesso” alle truppe di Kiev di riorganizzarsi.

<br />Poi, dando una occhiata alle mappe , si vede che le truppe dei separatisti si sono allungate verso sud, in direzione della  città costiera di Mariupol.
La mappa non è aggiornatissima, e Mariupol , nel sud, è tutt’ora circondata dalle truppe dei separatisti.
In due diversi siti , si evidenzia la preoccupazione degli strateghi della Novorossia.
Secondo loro le truppe migliori del Dombass sono schiacciate lungo il confine russo, in direzione di Mariupol, e un contrattacco delle forze ucraine potrebbe spezzarle in due e lasciarle senza via di fuga.
Inoltre, lo ripetono spesso, l’unica autostrada che collega la zona costiera di Mariupol e il neonato stato della Novorossia è vulnerabile agli attacchi delle potentissime forze ucraine.
Si , se il confine russo non fosse tutt’altro che impenetrabile, per le truppe del Dombass.
E si parla della difficile situazione a Debaltsevo, vicino a Donetsk dove non riescono a sopraffare la difesa dei battaglioni neonazisti.
L’aura di pessimismo è greve, sui siti internet dei separatisti e ricorda tanto la situazione di fine agosto, prima della loro contro offensiva, assolutamente inaspettata.
Se tanto mi da tanto , le truppe ucraine inizieranno una vittoriosa avanzata entro pochissimo tempo, se non stanotte stessa.
E,  inspiegabilmente, le truppe ucraine potrebbero scoprire che le cose non sono come prevedevano.
Oppure le forze dei ribelli sono davvero in una difficile posizione, e sfruttano queste notizie lasciate su internet per far dubitare i soldati di Kiev.
I soldati di Kiev potrebbero vedere il  bluff e attaccare lo stesso, invece….

Tutto questo è molto russo e rispecchia la tipica concezione sovietica della maskirovka.