Come rendere Stealth anche oltre 26 miliardi di dollari di investimenti: soldi spesi dagli USA in Iraq senza lasciare traccia.

L’idea di questo articolo mi è venuta di seguito alla storiaccia dei cinquecento milioni di dollari spesi dagli USA per addestrare sessanta “ribelli moderati”, 58 dei quali, non appena completamente equipaggiati disertarono immediatamente per passare dalla parte dell’ISIS, ovviamente dopo aver trucidato i due “moderati” che non ci stavano.

Mai così tanto è stato speso per ottenere così poco, mi dicevo, poi ebbi una idea:

E l’Iraq?

Altra guerra vinta e persa allo stesso tempo, almeno “mille” miliardi di dollari buttati nel paese per lasciarlo peggio di prima, preda di fazioni avverse e dell’ISIS.

Marzo 2013, “mission Acccomplished” e l’abbronzato Obama “ritira” le truppe.

Questo rapporto del 2013 mostra lo stato di avanzamento della ricostruzione , 26 miliardi di dollari spesi per riarmare l’esercito e sistemare la polizia e la giustizia irachene.

No sono riuscito a trovare traccia di alcuni dei tribunali e delle caserme costruite con tanta dovizia di fondi, consideriamo che altri 15 miliardi di dollari vengono elargiti ogni anno al governo iracheno per attrezzare i soldati, a spanne, l’importo esatto non si sa, è “segreto”.

Alcuni dei siti sono riuscito a trovarli, anche se , a dire il vero c’è sempre qualcosa che non mi torna.

080728-prison-hlrg-430a.grid-6x2

Uno fra tutti , la prigione di Khan Bani Saad, 12 chilometri a nord est di Bagdad, costata oltre quaranta milioni di dollari e mai utilizzata, si pensa di utilizzare uno o due delle costruzioni come fabbrica, il resto va demolito perché pericolante.

Ma forse sono io che mi confondo.

Sono andata a cercare traccia degli oltre  400 milioni di dollari spesi per attrezzare le forse speciali irachene, e mi son imbattuto in questi due video, relativi al loro addestramento.

Giudicate voi.  link primo video


Un branco di bestioni che corre avanti e indietro eseguendo esercizi improbabili mentre i loro istruttori li picchiano con lunghi bastoni, dialoghi ridotti al minimo, con gli istruttori che dicono “muovi quel culo, animale!“e “dove cazzo va quello lì“, riferendomi al tizio che continua a sguazzare nella pozza …

link secondo video 


Il secondo è ancora meglio, i soliti bestioni spronati da due istruttori, uno che soffia nel fischietto e li picchia con un lungo bastone,  l’altro che gira distrattamente e gli spara con un fucile.

Senza colpirli, ovvio, gli spara solo vicino, tenendo distrattamente l’arma con una mano sola.

Una roba mai vista, evidentemente frutto di qualche costosissima consulenza occidentale.

A dire il vero però un piccolo, piccolissimo team di cecchini sta per essere preparato, seguito assiduamente da istruttori occidentali.

Le forze speciali inglesi, ovvio.

Questo ci fa capire due cose:

  1. la guerra è un ottimo business
  2. Tra ammerregani e ItaGliani non c’è poi tutta questa differenza.