“la repubblica delle Banane senza le Banane” perchè l’Ucraina adesso è uno dei paesi con i redditi più bassi al mondo.

Traggo ispirazione da un articolo di Yury Lukashin, che esprime con uno stile molto frizzante e attuale, il disastro dell’Ucraina dal punto di vista intellettuale.

Prima di tutto questo simpatico quadretto, che spiega come mai sono messi così male, Nella Terra Dei Pazzi.
Una immagine molto colorata, che elenca i salari minimi in alcuni paesi:

Lesotho .     53 dollari
Ciad:          52 dollari
Gabon:        52 dollari
Gambia:      51 dollari
Zambia:       51 dollari
Ghana:         47 dollari
Bangladesh: 47 dollari
Ucraina :      42,5 dollari

Ebbene sì, in Gabon sono messi meglio, il drammatico risultato di un anno e mezzo di “rivoluzione color merda”, voluta dagli occidentali è stato questo, il crollo del PIL, espresso in dollari dai quasi centottanta del 2012 ai sessantotto attuali, con il debito pubblico che schizza dal 20 al 120% del PIL.

una sobria immagine ricordo del golpe di febbraio 2014, uomini in passamontagna e armati di bastoni si recano nel parlamento , picchiano e cacciano via una quarantina di deputati dell’opposizione, e controllano che i rimanerti votino per alzata di mano per la destituzione del presidente regolarmente eletto… ricordiamolo, Noi a Kiev facciamo così”

Neanche con un rito Wodoo i poveri ucraini riusciranno a ripianare il debito pubblico, per non parlare di quello privato.
Grazie alla sobria percentuale di crediti a rischio del 55% su centoventi banche del paese cinquanta sono già fallite, e molte altere seguiranno.

E il buon Yuri ci espone la sua teoria, teoria che io ripeto da più di un anno.
La colpa di tutto non è degli oligarchi, del destino cinico e baro, dell’invasore russo, ma della palese, totale imbecillità di tutti i principali esponenti dell’attuale governo ucraino.

I cinesi dicevano già migliaia di anni fa che “è meglio un ladro intelligente al potere di un imbecille onesto” e facevano loro questa teoria vendendo al maggior offerente le cariche pubbliche e non assegando ai funzionari nessuno stipendio.
Al potere centrale bastava solo che la provincia fosse tranquilla e che le tasse arrivassero, per il resto il mandarino i il giudice poteva fare quello che gli pareva, nel suo territorio.
Sarà stato cinico, ma ha funzionato per migliaia di anni.

Nel Paese Dei Pazzi ci si è mossi in modo diverso, i peggiori imbecilli, i depravati e i fanatici sono arrivati al potere, un coacervo di persone che molti commentatori chiamano Freaks, a ragion veduta.
Ovviamente, per governare, e mandare avanti la “sacra guerra” contro i Russi, occorre che siano fanatici, depravati ed imbecilli, nell’ordine.
Una persona intelligente non si sarebbe mai messa in quella scomoda posizione, innanzitutto.

A cosa è dovuto questo strano fenomeno?

Prima di tutto agli oligarchi, ovvero quegli individui che comprarono per un tozzo di pane le aziende ucraine statali negli anni novanta, e che trasformarono i monopoli pubblici in monopoli privati.
Costoro non sono spesso persone intelligenti, ma individui cinici, amorali e assetati di potere, proprio le persone giuste da mettere al comando ( ogni riferimento al presidente Poroshenko Poroschemo, magnate del cioccolato ucraino, è puramente casuale).

Oleg Liasko all’opera, un tizio, sospettato di essere filorusso viene fermato per strada dai suoi sgherri, lo spogliano, lo menano e Oleg, in divisa arriva e lo interroga, prendendolo a schiaffoni.
Si fa filmare e mette il video su youtube.

L’altro tragico aspetto della faccenda è quello della imbecillità di molti esponenti del popolo ucraino, gente che vota delle checche isteriche come Oleg Liasko, il tizio che raccoglia la gente per la strada, la tortura, si fa filmare e mette il video su Youtube. Difficile comportarsi in modo più stupido, neanche volendo.

Checca, nazista e completamente imbecille, il perfetto esempio de tipico nazi-frocio ucraino, e il suo partito, malgrado i filmini, prende oltre il 10% dei voti… è arrivato terzo alle scorse elezioni presidenziali.

Senza parole.

A questo punto sono quasi rassegnato, non solo i nazifroci sono al potere, ma molti li votano pure!
Forse è qualcosa nell’acqua o nella Vodka.

Oppure persone del genere sono sempre esistite, ma esisteva una specie di filtro, di barriera che impediva a costoro di arrivare troppo in alto nelle sale del potere.
Sicuramente questo filtro adesso non c’è più, nella terra Dei Pazzi.

Parliamo adesso dell’Italia.

Come immaginavo ormai molti rimpiangeranno i “terribili anni” di quando c’erano Andreotti e Craxi al potere.
Altri stanno per rimpiangere i “terribili anni” del governo Berlusconi.
Certo, è un vecchio pregiudicato. puttaniere e corrotto, ma non è completamene fuori di testa.

Adesso  la politica italiana è espressa dal Renzi, un tizio che sembra mezzo scemo, e che non è stato votato da nessuno ( e questo dà da pensare)

Forza , Belpaese, che manca poco!