Integralismo for dummies – la spiegazione.

In alcuni post ho parlato di Salafiti , e ho attirato abbastanza attenzione, vediamo di spiegare di che cosa si tratta.

Combattete coloro che non credono in Allah e nell’Ultimo Giorno, 
che non vietano quello che Allah e il Suo Messaggero hanno vietato, 
e quelli, tra la gente della Scrittura, 
che non scelgono la religione della verità, 
finché non versino umilmente il tributo, e siano soggiogati.

At-Twabah: 29

Tutto partì dalla morte del profeta Maometto , avvenuta nel 632.

Purtroppo il Profeta non aveva avuto figli maschi , e se è pur vero che nell’Islam le femmine hanno un importante ruolo spirituale , nel mondo pratico e politico , sopratutto allora, il loro ruolo era secondario.
Se ci fosse stato un discendente maschio la storia sarebbe stata molto diversa.
Fin dall’inizio cominciò una acceso dibattito tra Ali, genero del profeta da una parte e Il suocero e il fratello della moglie di Maometto dall’altra, tutti parenti acquisiti e tutti “fedeli della prima ora”.
La storia è affascinante e parla di battaglie , perdoni , tradimenti , pugnali nella notte e spade avvelenate.
Quello che ne segue è la divisione dei Musulmani in due correnti religiose:
Gli Sciiti , ovvero i seguaci Di Alì, che credono nella supremazia delle autorità religiose su quelle civili.
I Sunniti , la stragrande maggioranza , che ritengono che il potere politico possa essere assunto da qualsiasi musulmano di buona reputazione di provata fede, ma non necessariamente una autorità in campo religioso.
I sunniti sono la stragrande maggioranza dei musulmani, tranne in alcuni paesi , Come l’Iran, L’Iraq e il Libano.
Non si tratta logicamente di una enorme differenza , dato che nella religione musulmana non esiste una vera e propria gerarchia , una Chiesa come noi la intendiamo.
Tutte le autorità in campo religioso islamico hanno dimostrato con i loro scritti , e la loro erudizione (e con le loro azioni in stretta osservanza alla tradizione) la loro autorità e sono universalmente rispettati.
Per gli sciiti hanno anche autorità politica.
Nello sciismo è importante il rapporto tra Ayatollah (la luce di Allah) e “coloro che seguono”(tutti gli altri), in pratica ogni credente sciita segue le istruzioni impartite da uno studioso da lui scelto.
Nel caso sorgano dei dubbi si chiede a lui come risolvere il problema e la sua interpretazione è legge.
Il presidente Iraniano , tanto per fare un esempio , si occupa del Fiqh, ovvero dell’interpretazione temporale della legge islamica , impartita da dall’Ayatollah.
Quindi in Iran il presidente viene eletto ma il potere, in ultima istanza, spetta alle autorità religiose.
(continua dopo il salto)


Gli Usa , quando trattano con i governanti nei paesi Sciiti , non considerano neanche il problema, pensano che si possa fare la voce grossa e trattare in modo politico,ovvero la pratica del bastone e della carota.

Prima di tutto dovrebbero trattare e parlare con i veri detentori del potere nei paesi sciiti, consci del fatto che per loro , forgiati da secoli di tradizioni , un approccio morbido nei confronti dei non musulmani è impensabile.
Tanto per fare un altro esempio , nella Shariʿah (la legge coranica) la pena di morte viene applicata nei seguenti quattro casi:
  • Omicidio ingiusto di un musulmano (sciita o sunnita non ha importanza)
  • Adulterio
  • Bestemmia contro Allah (anche se chi la commette non è musulmano)
  • Apostasia (Nidda , ovvero la rinnegazione della religione Musulmana)
Quindi quando una soldato Usa commette un errore e bombarda per sbaglio dei civili musulmani commette un reato gravissimo , che dovrebbe essere punito con la morte.
Così, casi come le Vignette contro Maometto , il filmato diffuso da Wikileaks dei soldati che sparano ai civili , e le copie bruciate del Corano sono  degli insulti gravissimi per gli sciiti e non aiutano certo a stemperare gli animi.
Esiste sempre il Fiqh, quindi un approccio morbido , una dichiarazione ufficiale di scuse e un comunicato o una lettera inviato agli Iman e agli Ayatollah aiuterebbe molto.
Basterebbe anche che le autorità religiose israeliane e iraniane parlassero tra di loro e si rispettassero come entrambi credenti del Libro (il vangelo e la Bibbia fanno parte integrale della Umma, ovvero la letteratura religiosa islamica).
Non credo però che sarà possibile.
In altre nazioni , tipo l’Arabia Saudita, sono al potere delle famiglie regnanti che fanno capo come discendenza direttamente al profeta Maometto.
Questo , e la loro formale adesione alla legge coranica (ne conseguono norme che impongono il taglio della mano ai ladri e il divieto di guidare veicoli alle donne, per esempio) fanno si che la loro testa sia ancora attaccata al collo , e non in cima ad una picca.
Purtroppo in Arabia Saudita , oltre al petrolio , sono anche presenti la Mecca e Medina , le città sante dell’Islam, oltre ad un numero imprecisato di studiosi islamici.
Non invidio certo la loro posizione , a metà tra la necessità di comprarsi il nuovo modello di Ferrari e la necessità di parlare con la CIA, (vogliono informazioni in merito a finanziamenti dati a uomini barbuti con gli occhi sbarrati).
Per non parlare della Palestina e di Israele.

Qui occorrerebbe scrivere un libro , tante sono le fesserie dette e commesse da ambo le parti.

Un altro problemino , sorto in questo periodo , è la comparsa dei salafiti in Nord Africa.

In pratica si tratta di un movimento religioso , simile allo sciismo, che sorto negli anni 30 , parla di una rivisitazione del mondo e della società in stretto accordo alle leggi coraniche.
Esso propugna principalmente il rifiuto di tutto ciò che è connesso all’occidente, anche come semplice imitazione di attività , club, modi di vestire e altro.
In molti paesi , nordafricani vendono la Arab-cola , in contrasto con la Coca Cola, e un salafita integralista potrebbe ravvisare in questo uno scimmiottamento dell’occidente, ovvero una cosa da condannare.
Non mi sognerei mai di parlarne male (pratica molto salutare quella della cautela e del rispetto), ma mi sembra che l’appoggio dato dagli Stati Uniti alla Primavera Araba , e alle rivoluzioni in Libia e Siria (quindi principalmente a fazioni salafite, che erano le più organizzate) non sia stata la mossa più intelligente da fare.
Infatti per un buon credente musulmano non c’è niente di male leggere testi militari , farsi addestrare e armare dall’occidente e simili.
quello che non farà dopo , però , sarà comprarsi una villa con la piscina e andare in giro in Ferrari, temo.
L’otto-volante sta andando sempre più veloce lungo la discesa , e in fondo c’è un muro.
Ho semplificato molto , ma ho cercato sempre di metter le maiuscole quando serve e ho pesato bene le parole, per cui non dovrei aver problemi.