I piano quinquennale di Monti

Finalmente il nostro Monti , futuro potenziale leader ha fatto la sua prima , ipnotica conferenza stampa, come politico e non come presidente del consiglio.

Con voce monocorde e piatta, senz aemozioni ha parlato , e il significato delle sue parole, buone intenzioni e l’ammissione di una difficile situazione del nostro paese ha rievocato immagini di u passato che credevo perduto.

 Mi è venuto in mente un altro vecchio , carico di medaglie, che borbottava leggendo da un foglio i risultti del vecchio piano quinquennale:
“un milione di tonnellate di acciaio prodotte in più nelle acciaierie di Murmask, tremila trattori prodotti e inviati ad Odessa,……….” e così via.
Un tono monocorde che trasforma qualsiasi cosa dice in una gigantesca supercazzola, un rumore bianco politico che cancella tutto e che permette ai giornalisti di tirare fuori quello che vogliono, da tanto compassato buonismo.
Nello stesso momento pensavo al plauso assoluto , alla benedizione del Vaticano su Rigor Montis (mai soprannome fu più azzeccato), e sentivo lo scricchiolio degli scheletri nell’armadio delle stanze romane che venivano rispolverati , e in fretta.
Ma è troppo pensare di mandare ai giardinetti tutta questa gente, e in tutti i livelli , e sperare in una bella ripulita generale?

Possibile che nessuno abbia avuto la stessa mia impressione?

Amici Romani Concittadini, 
Pretatemi orecchio.

Non sono qui a disseppellire Berlusconi , nè a compiangerlo.

Monti mi permette di parlare a tutti voi , e Monti è un uomo d’onore.

Monti è stato eletto da un parlamento con i voti di Berlusconi ,e senza essere eletto dal popolo, è assunto alla più alta carica dello stato, e lo ha fatto per il nostro bene, dice
E Monti , come si sa , è un uomo d’onore.

Per il bene del popolo ha aumentato le tasse, e ridotto la spesa per le pensioni , gli  stipendi agli statali e alla scuola, sempre per i nostro bene, dato che è un uomo d’onore.

Non è riuscito a ridurre gli stipendi alle più alte cariche dello stato , e , cercando di ridurre i finanziamenti pubblici ai giornali , è riuscito ad aumentarli di 200 milioni.
Ma ha promesso che li calerà, e Monti è un uomo d’onore.

Ha promesso di ridurre il debito pubblico , e non ci è riuscito , però è diminuita la ricchezza del paese e la produzione industriale.
Un altro avrebbe detto che Monti ha sbagliato ed ha fallito , ma Monti è un uomo d’onore , e io gli credo.

E potrei andare avanti un pezzo .

P.S: Il modo di parlare di Monti è un a nenia imbarazzante che ci fa rimpiangere Prodi e perfino Andreotti, che ,. al confronto sembravano anfetaminici in astinenza,e non ditemi che non è un difetto , per un politico. Bastano i contenuti direte ,già, quali contenuti?