Enrico Letta, il masochismo e i parlamentari

Enrico Letta, diciamolo, è una persona intelligente, e spicca in mezzo alla massa ignobile di amebe, come persona abituata a parlare e a esporre  lucidamente i suoi pensieri.
Il fatto di essere intelligente ed eloquente, tra l’altro, non lo rende automaticamente una belle persona, tutt’altro.
La mia personale impressione è che la sua eloquenza derivi dall’aver fatto pratica avanti a consessi di persone incappucciate,che lo ascoltavano esporre i suoi piani per conquistare il mondo.
Le prime sparate sono chiare, Abolizione dell’IMU e del finanziamento pubblico ai partiti.

Il PD dà una ottima sponda al PDL , che lo aveva messo l’abolizione dell’IMU come primo punto della campagna elettorale e al M5S, che parlava dell’abolizione del finanziamento pubblico come prima cosa da fare.
Siamo oltre al masochismo, politicamente.
Certo , se uno pensasse al PD come una operazione conclusa, magari il senso si trova.
Se ci fate caso c’è una preponderanza di ex democristiani , al governo , tranne forse Emma Bonino, che è una ex-qualcosa e basta.
Io penso che , dato che il PD è in mano agli ex democristiani , ormai, e che il nano malefico è ormai arrivato alla fase calante della sua vita (magari una pastiglia di Viagra avvelenata è nel suo futuro), dopo la dipartita di Berlusconi si potranno finalmente mettere insieme e rifondare la balena bianca…..
Ma agli elettori andrà bene?
Un altro ragionamento è la qualità media bassissima dei parlamentari, incapaci di fare un discorso a braccio e di esporre sinteticamente i loro pensieri, senza foglietto da leggere.
Per parlare in pubblico , oltre ad una certa faccia tosta, serve anche o una certa intelligenza oppure la convinzione dei propri ideali.
tanti anni di porccellum hanno messo su un classe dirigente di paracadutati nel posto, senza campagna elettorale.
Si è visto nella lega, Bossi, che è ben poca cosa come persona, tranne una certa grinta,. ha sempre selezionato al ribasso i dirigenti del partito, con il risultato che il meno peggio di tutti, Maroni, quando è stato libero spiccava tra gli altri come un faro.
Gli ex democristiani , ultima generazione di riciclati , spesso spiccano rispetto alla massa ,e e se non siamo attenti, diventeranno la nuova classe dirigente del futuro.
Persino Alfano , se si impegna riesce a sembrare una persona seria, e ho detto tutto.