“All you need is Shish, Shish..Shish is all you need” parliamo del rapporto difficile tra Renzi e l’inglese.

Io le la mia figliola di tredici anni abbiamo riso a suo tempo per due ore, guardando il video integrale del mitologico intervento di Renzi a Venezia, ventisette minuti di discorso a “braccio” in un linguaggio farfugliato  incomprensibile.
E nessuno che si alzi a fermarlo.
Anche Libero e Dagospia riprendono oggi il solito Refrain, e lasciano intendere che il nostro Ebetino preferito sarebbe stato informato durante la sua ultima visita da Obama della morte del povero LoPorto, causata da un missile ammerregano birichino.
Purtroppo non avrebbe capito niente.
Diversamente dai pennivendoli di Libero gonfi di veleno e dimentichi delle tragiche esperienze internazionali del Nano Barzotto Pregiudicato, Silvio, per gli amici, trovo molto triste tutto questo.

Intendiamoci chi vi scrive conosce i suoi limiti, il mio inglese da autodidatta nasce da tante lettere e telefonate di lavoro, dalla lettura di infiniti e noiosi faldoni, norme, leggi e regolamenti e dalla lettura compulsiva di due dei miei idoli, Shakespeare e il “fumettaro” Garth Enniss.
Ora, la commistione tra Slang e inglese elisabettiano mi porterebbe probabilmente a iniziare il mio ipotetico discorso con : “Thou Muttafucka!”.
Renzi non è conscio dei suoi limiti e non capisce che i vari video “Renzi sottotitolato per idioti“,  “Renzi e l’inglese” e la canzone “Sish is the world” visionati da milioni di persone, non sono una riconoscimento delle sue capacità, tutt’altro.
I greci lo chiamavano Hubris, tradotto semplicemente con Arroganza, Tracotanza, ma in realtà un concetto molto più complesso.
I greci credevano nella figura dell’uomo, a metà tra il modo divino e quello animale, e con il concetto di Hubrys volevano far capire al necessaria punizione che deve essere comminata a chi si abbassa al livello animale e a chi si vuole paragonare agli dei.

In questo caso non so se il “peccato” di Renzi consista nel voler superare il suo livello o nell’abbassarsi a livello animale, credo entrambi.

Un pover’uomo che si crede Dio e un uomo che si comporta come un animale per mantenere il potere.

Se fossimo in una tragedia greca andrebbe a finire male, malissimo, per lui e per i suoi sodali.

Temo che saranno tutti gli italiani a pagare per l’Ebetino.

Vi lascio con il video dedicato a Renzi, interpolato da Pulp Fiction ; “Say shish again!”