Sistema Informatico Criptato? Vi Spiego In Due Righe Perché Mezza Italia Si E’ Ammazzata Di Risate!

Farnesina, nessun attacco hacker al sistema criptato | News | La … www.repubblica.it/ultimora/24ore/farnesina…sistema-criptato/…/4684426 – Ma ‘e’ bene precisare ancora una volta che non si e’ trattato di attacchi al sistema informatico criptato attraverso il quale si veicolano le …

Attacco hacker alla Farnesina. Ma Gentiloni non usava le mail – Avvenire https://www.avvenire.it/…/farnesina-sotto-attacco-hacker-dice-il-guardian – Il ministero degli Esteri nel mirino informatico per quattro mesi, … non si è trattato di attacchi al sistema informatico criptato attraverso il quale si …

Il Guardian: «Farnesina attaccata dagli hacker, sospetti sulla Russia …www.ilgazzettino.it/…/guardian_hacker_farnesina_russia-2251073.html – L’hackeraggio ha compromesso il sistema di comunicazione via … non si è trattato di attacchi al sistema informatico criptato attraverso il quale …

Farnesina, nessun attacco hacker al sistema criptato lanuovasardegna.gelocal.it/…/Farnesina-nessun-attacco-hacker-al-sistema-cr… – Ma ‘e’ bene precisare ancora una volta che non si e’ trattato di attacchi al sistema informatico criptato attraverso il quale si veicolano le …

Farnesina, nessun attacco hacker al sistema criptato – La Provincia … laprovinciapavese.gelocal.it/…/Farnesina-nessun-attacco-hacker-al-sistema-c… – Ma ‘e’ bene precisare ancora una volta che non si e’ trattato di attacchi al sistema informatico criptato attraverso il quale si veicolano le …

Gli hacker russi hanno attaccato il ministero degli Esteri italiano? – Il Post www.ilpost.it/…/gli-hacker-della-russia-hanno-attaccato-il-ministero-degl… – … Guerzoni sul Corriere della Sera, «il sistema informatico criptato, attraverso cui passano in sostanza le informazioni strategiche più rilevanti».

Ma davvero esiste un “sistema informatico criptato”? La crittografia è la conversione elettronica di dati in un’altra forma = testo cifrato, comprensibile solo al soggetto autorizzato. La crittografia nasce per proteggere la riservatezza dei dati digitali memorizzati su computer, dati trasmessi tramite Internet ad un altro computer. Un algoritmo che svolge un ruolo fondamentale per garantire la sicurezza dei sistemi informatici e la comunicazione. Autentica e verifica l’origine di un messaggio, controlla l’integrità del messaggio e che lo stesso non sia stato modificato da quando è stato inviato, il mittente di un messaggio non può negare l’invio del messaggio. La crittografia è usata per proteggere i dati in transito inviati da tutti i tipi di dispositivi in tutti i tipi di reti, non solo Internet. I dati sono criptati utilizzando un algoritmo di crittografia e una chiave di cifratura: questo processo genera un testo cifrato che può essere visualizzato nella sua forma originale se decifrato con la chiave corretta. Gli attuali algoritmi di crittografia si dividono in due categorie: simmetrici e asimmetrici. I cifrari a chiave simmetrica utilizzano la stessa chiave per cifrare e decifrare un messaggio o un file, è un sistema veloce ma il mittente deve scambiare la chiave utilizzata con il destinatario, infatti qua nasce il problema di distribuire e gestire in modo sicuro un gran numero di chiavi. La crittografia asimmetrica utilizza due chiavi diverse, ma matematicamente legate. Ad esempio la chiave pubblica può essere condivisa con tutti, mentre la chiave privata deve essere mantenuta segreta. Questo sistema fornisce un metodo per assicurare la riservatezza, l’integrità e l’autenticità delle comunicazioni elettroniche e dei dati.

Leggi bene: puoi crittografare i dati che ci stanno dentro, non il “sistema informatico” che li contiene, cioè puoi colorare la benzina di rosso ma il motore dell’auto rimane il solito. Quindi chi scrive i comunicati alla Farnesina usando un computer, non sa cosa sta usando…  Ma i giornalisti che “leggono i comunicati della Farnesina” prima di mandare in stampa un articolo, magari si ricordino di passare a sentire il collega – nell’altro ufficio lì vicino – che si occupa di informatica e di sistemistica, magari vi spiega un paio di cosette. Standing ovation! 92 minuti di applausi! NO non parlo di me, parlo dei miei amici che si sono sbellicati di risate per qualche giorno.

Alessia http://liberticida.altervista.org/