La richiesta di brevetto di Beppe Grillo, di che cosa si tratta.

In questo giorni è nata la discussione sulla “richiesta di brevetto ” di giuseppe Grillo, detto Beppe.
Chiaramente non si tratta di una richiesta di brevetto ma il deposito di un nome o marchio commerciale, il tutto nacque nel 2003 , quando Grillo non era ancora entrato in politica, e statafacendo un ragionamento sui marchi e nomi commerciali.
Negli spettacoli diceva “io ho depositato il nome di DIO, se lo vogliono usare mi dovranno pagare i diritti”.

Chiaramente si trattava di una provocazione, non si un atto di megalomania o altro, inoltre se guardiamo la data di presentazione arriviamo ad 24 marzo 2003, ovvero dici anni fa, e il documento è stato registrato nel 2007, complimenti per l’efficienza dell’ufficio Brevetti e Marchi, non c’è che dire!
Non ci vedo niente di strano , siamo in linea con il personaggio, e se gli fosse riuscito sarebbe stato un bel colpo, tanto per fare un esempio la famosa csa di moda e accessoti Alviero Martini ha brevettato tutti i vestiti, accessori portafogli scarpe ed altro con le mappe riprodotte sopra, chiunque ci provasse a fare qualcosa di solo lontanamente simile, passerebbe un guaio.
E questo, secondo me non è giusto, se è passata una idea tanto generica sarebbe potuta passare anche la trovata di Grillo.
Non so, se avesse chiamato il marchio “DIO C’E’  © “, oppure “ORCHO DIOH ©”, per esempio, ce l’avrebbe fatta e se un “competitore” avesse provato a registrare ” MIRCO DIOR” sarebbe stato bloccato.
Mi ricordo anche di un altro “picchiatello” che ha voluto registrare per un movimento politico lo slogan “FORZA ITALIA” , e mi risulta che ci sia anche riuscito……
E dico ancora di più, se invece di fare una boutade e spendere qualche centinaio di euro si fosse rivolto ad uno studio prestigioso, avesse fatto una richiesta meno generica, insieme a una presentazione di loghi più specifici, probabilmente ce l’avrebbe fatta.
In quel campo è solo questione di soldi e di chi arriva prima.
Allora, dov’è la notizia, dov’è la megalomania?
Visto che la gente è in vena di pettegolezzi ecco il famoso giubbetto indossato da Beppe Grillo della marca Al Riders on the Storm , lo potete comprare qui alla modica cifra di circa 300 euro, se ce ne sono ancora disponibili, vanno a ruba!.