Guy Fawkes, Felice Orsini , Bin Laden e gli Anonymous

Prendo spunto dall’ultimo attacco degli Anonymous al sito del tribunale di Milano per fare una riflessione sul personaggio da loro utilizzato come simbolo, Guy Fawkes.
Come potrete vedere il buon Guy  non era certo un anarchico, ma era un fanatico cattolico che aveva deciso di sterminare il re e i suoi sostenitori, colpevoli di essersi allontanati dalla Chiesa Cattolica e dal Papa.
E gli altri due personaggi che ho citato?
Felice Orsini , mio concittadino , è noto per il fallito attentato contro Napoleone III, le bombe a mano artigianali non riuscirono ad uccidere il re francese, ma fecero una strage tra la folla che lo circondava.

Venne preso e ghigliottinato poco dopo.
Al di fuori degli studiosi dell’epoca non se ne sa molto , ma la piazza centrale del mio paese è ancora a suo nome…
Beh, lo chiamarono anarchico , ai tempi , ma lui era un patriota indipendentista italiano.
E Bin Laden? Si tratta di un personaggio che è arrivato nel paradiso dei martiri (se esiste) da poco tempo e già ci sono dubbi sulla sua effettiva partecipazione agli attentati a lui attribuiti , anche solo come organizzatore.
Lui era solo un fervente patriota e soprattutto un finanziatore.
Cosa hanno in comune questi personaggi?
Direi innanzitutto il loro sprezzo della vita, tutti e tre erano pronti a dare la vita per il loro ideale.
Cosa che capita di solito in questo tipo di persone, erano allo stesso modo pronti ad uccidere anche gli altri.
Ma perchè diavolo gli anonymous hanno preso come simbolo il buon Guy, che certo era un patriota, ma per una causa che sarebbe discutibile oggi?
Penso soprattutto per il fumetto di Alan Moore, V per vendetta e per il bellissimo film omonimo del 2006 ( a proposito , sapete chi interpreta V nel film ? quello che ha interpretato l’agente Smith in Matrix).
Quindi è stato preso non la persona ,ma la maschera di Fawkes come simbolo di una lotta nascosta contro il potere, fatta da anonymous.
 sempre tonando ai fumetti di Moore e al film devo dire che non sono il primo ad aver notato una somiglianza tra il Simbolo V e la A cerchiata del movimento anarchico.
Ma sicuramente deve essere un caso , come la fenice che muore nelle fiamme  e risorge di continuo nei libri di Harry Potter, Fawkes the Phoenix,.
Ecco tornando a loro, ai ragazzi scherzosi di Anonymous , e non posso fare altro che parlarne con benevolenza (non voglio mica un attacco internet, io!) sono un gruppo di persone abbastanza singolari, non ricavano certo un guadagno economico ,, non ne ricavano certo notorietà personale (solo al gruppo, non alle persone, che sono sconosciute), fanno quello che fanno solo perché lo ritengono giusto.
Sbagliano? Certo , ma loro almeno fanno qualcosa e hanno ucciso solo dei siti internet , finora.
(a proposito ottimo il servizio che fecero a Sgarbi, Bravi!).
Chissà, magari tra cento o due cento anni i nuovi anonymous utilizzeranno la maschera di Bin Laden come simbolo….