Deutsche Bank naviga in brutte acque: la Germania ha qualche dolore di pancia. E io mi bevo una schnapps!

Ne parlano tutti, ma a bassissima voce, si sa che fare rumore è sconveniente… ma questa volta sembra che qualcuno stia sudando freddo.

L’autorità di controllo britannica Financial Services Authority (FCA) ha multato Deutsche Bank per circa 200 milioni di $ per il sistema inadeguato di controllo anti-riciclaggio per il periodo 2012-2015 (la cifra corretta è sterline 163.076.224). DB non avrebbe identificato il trasferimento di circa 10 miliardi di $ dalla Russia a conti bancari off-shore.

DB sta anche patteggiando con le autorità del controllo finanziario di New York 425 milioni di $, dopo l’accusa di aver riciclato milioni di $ di ricchi russi. DB avrebbe spostato fuori dalla Russia 10 miliardi di $ dal 2011 al 2014. Quindi anche in questo secondo caso è finita sotto inchiesta negli Usa per il reato di riciclaggio internazionale. (Alla faccia delle sanzioni!)

DB non è stata in grado di individuare il sistema di riciclaggio o è complice? Questo penalmente incide moltissimo, le autorità statunitensi e inglesi dovranno accertare se è stato un fallimento dei meccanismi di controllo o se è la banca era consapevole del riciclaggio, in questo ultimo caso rischia di essere chiusa e cancellata la sua licenza bancaria. Un bel colpo per smantellare definitivamente DB!

200+425=625 Ma la banca tedesca ha dichiarato che la cifra complessiva era già accantonata nelle riserve per questo scopo. Sempre il mese scorso la banca aveva concordato 7,2 miliardi di $ con il Dipartimento di Giustizia degli USA per chiudere l’indagine sulle azioni scorrette fatte per vendere titoli cartolarizzati (bond tossici legati a mutui ipotecari). Continuano invece le indagini per la manipolazione dei tassi di cambio e per possibili frodi nel fixing dei metalli preziosi. Inizio a chiedermi di quanto l’ammistratore delegato John Cyran dovrà aumentare le riserve per le spese legali.

La vecchia guerra di Obama sul caso Volkswagen, l’attuale forcone con cui hanno infilzato per l’ennesima volta Deutsche Bank (se crolla sarà una bella “Lehman Brothers” tutta Made in EU), è l’ennesimo episodio di una guerra in atto tra il grande capitale statunitense e quelle europeo. Viene insomma da chiedersi se è per caso in arrivo uno tsunami? Un bel revival del 2008?

Se crolla DB si dovrebbero applicare le regole sul Bail-in che l’Europa ha approvato, ma si potrebbe anche ricadere nel caso del too big to fail o anche a un salvataggio nazionale attraverso la nazionalizzazione della banca. Deutsche Bank farebbe paura per il suo aumentato costo d’assicurazione per l’esposizione al debito, anche se la banca vanta una solida base di depositi dei clienti, è stato messo in campo un progetto di ristrutturazione e ha tagliato l’80 % degli asset di rischio. Inoltre oggi ha annunciato il taglio del 17% del personale che gestisce le transazioni finanziarie e il 6% del personale della gestione dei depositi ordinari. Ma sempre l’anno scorso la filiale americana fallì al test di stress della Federal Reserve. Il FMI la definì “una delle banche più rischiose a livello mondiale” e “il più grande contributore del rischio sistemico”. Senza disattendere le regole sul bail in – che la Germania ha tanto voluto e ottenuto – si potrebbe negoziare un’esenzione per DB, utilizzando l’articolo 44 della direttiva sui salvataggi bancari. Ovvero autorizzare le autorità di risoluzione, con annesso assenso della Commissione UE, a evitare l’azzeramento delle obbligazioni subordinate, dei depositi superiori ai 100 mila euro, un sistema per salvare le banche di importanza sistemica per le loro interconnessioni. Comunque gran parte degli analisti afferma che la banca non sia sull’orlo del collasso e che probabilmente non avrà bisogno degli aiuti di Stato. Altri analisti affermano, al contrario, che avrà bisogno urgentemente di un aumento di capitale a causa delle elevate multe. Altri analisti ancora, guardano con attenzione il portafoglio dei derivati (circa 600 miliardi) e sono concentrati soprattutto “sull’attivo cosiddetto di livello 3 (pari a 28,8 miliardi di euro)”, questo valore viene calcolato sulla base di modelli interni e molti investitori lo ritengono opaco e illiquido.

Nel frattempo la banca tedesca incassa il suo secondo anno consecutivo di perdita: gli analisti prevedono che l’istituto di Francoforte annuncerà una perdita di circa 900 milioni di euro per l’anno 2016. Un risultato sicuramente incoraggiante rispetto alla perdita di bilancio del 2015 che fu 6,8 miliardi di euro. Tutto bene, se non fosse che probabilmente già con l’inizio del 2017 si profilano grosse perdite all’orizzonte.

La Germania comunque continua la sua battaglia contro Trump, è da giorni che su https://www.welt.de/ urla contro il Taikun 大君 dalla Chioma à la Platinette. Comunque vada per la Germania sarà un bagno di sangue! Come sintetizzato ottimamente sul sito https://deutsch.rt.com/meinung/41490-was-steckt-hinter-drama-um/: “Die einst als Bollwerk soliden Finanzgebarens geltende Deutsche Bank droht zum Schrittmacher einer neuen globalen Finanzkrise zu werden.” (Un tempo considerata come un baluardo di sana gestione finanziaria, la banca tedesca rischia di diventare il timer di una nuova crisi finanziaria globale).

ALESSIA  http://liberticida.altervista.org/

Consigli di lettura:

https://www.tagesschau.de/wirtschaft/deutsche-bank-231.html

https://deutsche-wirtschafts-nachrichten.de/2016/12/23/deutsche-bank-stimmt-milliarden-strafe-in-den-usa-zu/

http://www.fondsprofessionell.de/news/recht/headline/teure-suenden-was-die-deutsche-bank-bislang-an-geldstrafen-zahlen-muss-130290/

https://www.tagesschau.de/wirtschaft/deutsche-bank-231.html

http://www.onvista.de/news/deutsche-bank-zahlt-630-millionen-euro-strafe-53803427

https://deutsch.rt.com/meinung/41490-was-steckt-hinter-drama-um/

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2017-01-31/deutsche-bank-doppia-tegola-riciclaggio-capitali-104108.shtml?uuid=AE7fvGL

http://www.milanofinanza.it/news/deutsche-bank-multa-da-629-mln-per-riciclaggio-201701311006339035

https://www.adviseonly.com/blog/investire/mercati-finanziari/deutsche-bank-cosa-si-nasconde-dietro-la-tempesta-perfetta/

http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2016-12-23/deutsche-bank-paghera-multa-$72-miliardi-titoli-tossici-usa-barclays-denunciata-061026.shtml?uuid=ADdSDKJC

https://www.investireoggi.it/economia/crisi-banche-caso-deutsche-bank-guerra-commerciale-ue-usa-rischio-crac/

http://www.francescabusinarolo.it/tag/bank/

https://www.forexinfo.it/Deutsche-Bank-come-Lehman-Brothers-ecco

https://left.it/2016/09/30/deutsche-bank-che-succede-e-perche-usa-ed-europa-litigano-sulle-regole/

https://blognews24ore.com/economia-e-finanza/la-deutsche-bank-sara-la-prossima-lehman-brothers

http://www.nextquotidiano.it/deutsche-bank-evitare-bail/

https://www.wsj.com/articles/deutsche-bank-set-to-slash-equities-fixed-income-jobs-1486122004