Sulla telefonata della Tymoshenko – “bisogna uccidere tutti i russi”

Continua la serie di intercettazioni messe in rete dai servizi russi, così , tanto per mettere in discredito l’attuale governo ucraino ,.

Come saprete la telefonata tra Nestor Shufrych e la Tymoshenko, con frasi ad effetto dell’ex presidentessa tipo:

 “io sono pronta a prendere un mitragliatore e a sparare a quel figlio di puttana nella testa (riferendosi a Putin).”
 “E’ tempo di prendere le nostra armi e di uccidere quei dannati russi insieme con i loro capi”
“Io troverò la via di uccidere quei fottuti”(sempre riferendosi ai russi in generale) “
“Io userò tutti i sistemi per fare insorgere l’intero mondo, così che della russia non rimanga altro che una pianura bruciata.” <br />
ma, soprattutto:
“Devono essere uccisi con armi nucleari” (riferendosi agli abitanti dell’Ucraina di lingua russa)

Ho aspettato un giorno , volevo vedere se questa registrazione fosse manipolata o meno.
La Tymoshenko, dando mostra di un acume fuori dal comune (è ironico, per chi non l’avesse capito) ha confermato, ha detto solo che la telefonata è “stata presa fuori dal contesto ” e che l’ultima frase, quella degli ucraini russi è stata “manipolata“.

Oddio, uno può avere le opinioni sui russo che vuole, immagino , e bisogna tenere conto del perioso di detenzione che ha subito, ma come candidata alle elezioni di un paese con il quaranta per cento della poplazione di lingua e cultura russa, forse queste frasi poteva evitarle.

A maggio si vedrà cosa succede e, a parte qualche outsider talentuoso , solo la Tymoshenko aveva buone porabilità di vincerle , in Ucraina.
Questa telefonata le ha alienato per sempre i voti della minoranza russa, e le ha complicato anche la vita dopo una eventuale vittoria.
Se per caso si trovasse in futuro a dover parlare con Putin, cosa succederebbe?

E adesso parliamo dell’interlocutore, della telefonata  Nestor Shufrych, un politico dalla vita lineare, prima menbro del partito comunista Ucraino , poi menbro autorevole del partito di Yanukovich, l’ex presidente destiuito dal colpo di stato di febbraio, è tutto tranne che amico della Tymoshenko.
Il mistero è questo,: la Tymoshenko non sapeva con chi stava parlando al telefono , non poteva neanche immaginare che la telefonata fosse registrata? 
Stupidità o calcolo?