Pianeta dei pazzi : la seconda guerra del gas- petti di pollo e bollicine.

Coca-Cola global volumes down 25% with coronavirus lockdowns

la guerra in ucraina e le famose sanzioni hanno causato un altro piccolo problema:

La riduzione della produzione di ammoniaca. l’ammoniaca in Europa è praticamente tutta prodotta negli impianti Haber-Bosh e usa come materia prima il metano. Idrocarburo che, per vari motivi era il combustibile migliore da utilizzare in quegli impianti, particolarmente energivori ( ha a che fare con la ridotta produzione di impurità e il processo autotermico). Non voglio annoiarvi con i dettagli ma no, gli impianti non possono essere modificati per funzionare con carbone o petrolio.

Il prezzo aumentato di parecchie volte del gas naturale e il prezzo altissimo dell’energia (gli impianti lavorano a temperature oltre i 300° e a pressioni oltre le 150 atmosfere) hanno portato alla chiusura di parecchi impianti europei. e questa è già una cattiva notizia, l’ammonica è usata per moltissime sintesi, oltre che per la produzione di fertilizzanti. Il blocco delle importazioni dei prodotti russi e bielorussi non ha aiutato. Per cui semplicemente molti impianti sono stati chiusi, dato che, per motivi tecnici non è possibile ridurre la produzione.

Presto molti si accorgeranno che oltre al prezzo degli alimentari sono aumentati anche il costo di gasolio e fertilizzanti , molti agricoltori per via di questi aumenti non semineranno, per cui presto avremo altro a cui pensare rispetto alle bollicine.

Certamente la ridotta disponibilità di fertilizzanti a lungo andare porterà senz’altro cambiamenti importanti nella nostra vita, ma oggi non parliamo di questo, parliamo di un sottoprodotto di questa ‘prodizione.

Anidride carbonica: da inquinante a carburante pulito | L'Ettore

L’anidride carvbonica, nelal fattispecie la’nidride per uso alimentare.

molti di noi la consumano tutti i giorni sotto forma di bollicine, ma il gas è importante nella produzione di carne, pollami e altri prodotti come atmosfera protettiva nella confezione degli alimenti. il famoso “gas” utilizzato in molte confezioni che compriamo nel supermercato.

I fabbricanti di bibite gassate, e non solo si sono accorti di un problema nell’approvvigionamento di anidride carbonica, di solito consegnata sotto forma di liquido criogenico ( le industrie alimentari ne usano MOLTA di anidride carbonica).

Logico , in europa l’anidride carbonica è prodotta per sintesi del metano per produrre ammonica o idrogeno e solo un pazzo adesso sprecherebbe metano per fabbricare idrogeno se non costretto per via di particolari processi industriali..

e non ci sono altri fornitori se non le industrie che producono ammonica, con produzione più che dimezzata e probabile chiusura totale nel prossimo futuro.

questo significa non più bollicine, ragazzi , a meno di non trovare fornitori alternativi.

Acqua gasata a rischio perché l'anidride carbonica è introvabile: Sant'Anna  ferma la produzione

Per il momento la scarsità relativa della CO2 è forse gestibile, i produttori di bibite gassate, prodotti a bassissimo valore aggiunto si sono accorti del problema, con la riduzione dell’offerta il prezzo è salito e per il momento non trovano gas al prezzo precedente. Ma la chiusura degli impianti chimici ha causato una riduzione globale della produzione. Neanche in africa e in Sudamerica la situazione è migliore, la riduzione della produzione, appunto è globale. Per cui si , molte aziende dovranno fare i conti con la scarsità di “bollicine”.

Non ce ne saranno per tutti e non basteranno i soldi a risolvere il problema.

Basterebbe convincere i russi a fornire metano a prezzo ragionevole, ma, come si sa questa strada è destinata a chiudersi, e non basteranno i soldi per riaprirla. occorrerà qualcosa di più del denaro.

I fantasiosi potrebbero immaginare navi “gasate” che portano preziosa CO” liquefatta in Europa, e non è detto che si arrivi a parlarne davvero, nei prossimi giorni, ma non c’è certezza che gli americani ne avranno da vendere.

Il problema, a dire il vero si ripresenta puntuale da diversi anni, con l’aumento del consumo di bibite gasate estivo, lo scorso anno un UK si è sfiorato veramente il disastro , niente più birra… quest’anno forse è la volta buona.

Cari ragazzi la vostra missione è spiegare ai pecoroni che no, non è questione di soldi o di speculazione è proprio calata la produzione di anidride carbonica a livello globale e NON ESISTONO fornitori alternativi.

Viviamo in tempi interessanti:

link:

https://www.achilles.com/it/industry-insights/penuria-di-co2-e-lezioni-da-apprendere/

https://www.cips.org/supply-management/analysis/2018/july/co2-shortage-impacts-supply/

https://www.lanuovaferrara.it/ferrara/cronaca/2022/03/10/news/yara-abbatte-del-45-la-produzione-di-ammoniaca-in-europa-fermi-gli-impianti-a-ferrara-e-in-francia-1.41290421

https://www.gasworld.com/co2-major-uk-fertiliser-plant-to-permanently-close/2023300.article

https://www.newstalkzb.co.nz/on-air/mike-hosking-breakfast/audio/sarah-balle-supie-founder-says-co2-shortage-may-lead-to-further-supermarket-stock-issues/

https://www.thesun.co.uk/money/18843726/price-pint-rise-co2-shortage-warning-cost-living/

By Nuke il gasato di Liberticida e OraZero