Pianeta dei Pazzi . Futuro Pazzo e la mossa Kansas City in arrivo.

La colonna sonora di oggi e musica russa, “ignorante” al punto giusto.

Adesso che vi ho convinto della mia serietà diamo i numeri:

Il meccanismo del debito del settore privato negli Stati Uniti è crollato nel 2009 e fino ad oggi non è stato ripristinato.
L’intera strategia dal 2009 al 2022 è stata un aumento incontrollato del debito pubblico, la sostituzione del debito privato nella struttura del debito totale: tutta questa frenesia è stata finanziata con denaro della Fed non garantito e illimitato (innumerevoli programmi di QE).

Già allora (nel 2008-2009) gli Stati Uniti sono caduti nella trappola dell’espansione del debito: è diventato impossibile aumentare l’onere del debito oltre quanto raggiunto nel 2008.

Il concetto di sostenere l’impulso dello sviluppo economico attraverso i canali del credito ha funzionato dal 1983 al 2008 sulla traiettoria di riduzione dei tassi debitori medi ponderati, come mercato aperto attraverso obbligazioni e prestiti bancari.

L’espansione del debito del 1983-2008 non avrebbe potuto essere realizzata senza l’effetto di una base bassa (punto di partenza) e senza l’effetto di una tendenza al ribasso dei tassi di interesse. Fu allora che iniziò lo sviluppo del settore finanziario negli Stati Uniti dopo 50 anni di abbandono (1933-1983).

Le banche di investimento si gonfiarono, l’intera architettura dei moderni fondi comuni di investimento e fondi monetari (Vanguard, Blackrock, State St, T. Rowe Price, Geode Capital e altri) iniziò ad emergere e svilupparsi, il capitale iniziò a penetrare nel mercato azionario con la crescita di moltiplicatori.

L’impulso organico di sviluppo è durato quasi 25 anni (1982-2007). Dal 2009, crescita fittizia sulle droghe artificiali delle iniezioni di liquidità della Fed e del Tesoro.

Va anche tenuto conto del fatto che le condizioni macroeconomiche, i dati demografici, l’impulso dello sviluppo tecnologico, le relazioni commerciali estere e le operazioni transfrontaliere, la geopolitica: tutto questo era completamente diverso all’inizio nel 1983 e ora.

40 anni fa, nell’ambito della lotta contro le conseguenze di una devastante inflazione durata 15 anni, l’economia statunitense aveva un enorme spazio per la crescita organica, una base di partenza bassa, un debito basso, il potenziale per l’attuazione di progetti globali (commercio estero e industrie globalizzazione, così come la globalizzazione e la penetrazione del capitale finanziario).

Ora:
▪️I progetti globali vengono ridotti (è stato su di loro che dopo il crollo dell’URSS si è ottenuto l’innesco più potente per la crescita dei paesi sviluppati). La frammentazione del mondo è accelerata più volte.

▪️Rallenta bruscamente, e di fatto si perde lo slancio dello sviluppo tecnologico. Poi negli USA e in Europa c’è stato uno sviluppo “attraverso” dell’economia in tutti i settori, sia qualitativo che quantitativo. Ora l’intero potenziale di sviluppo è localizzato in infotech e biotech, che stanno perdendo anche il loro potenziale di sviluppo organico.

▪️La demografia nei paesi sviluppati è terribile (il passaggio alla riduzione della popolazione senza tener conto della migrazione è un po’ meglio negli USA, un disastro in Europa).

▪️La produttività del lavoro nell’economia è in calo, la forza lavoro si sta deteriorando.

▪️La spaccatura geopolitica e di civiltà è una questione separata.

Tutto ciò avviene sullo sfondo di un degrado su larga scala dell’élite e della soglia, parametri critici dell’onere del debito.

Questa “spaccatura storica” ​​non verrà ripristinata all’interno dei cicli economici standard. Questo è un problema a lungo termine, il ruolo globale e la funzione delle ex ammiraglie dell’economia mondiale stanno cambiando.

e questo è quanto ragazzi, gli USA sono in una posizione difficile e l’Europa, per tanti motivi in una posizione impossibile. Come possono gli americani salvare capra e cavoli?

Con la mossa kansas city.

Questa slide è quella che racchiude l’inevitabilità della mossa in arrivo. il commercio estero tra USA , Messico e Canada è in aumento ed importanti ii investimenti, su scala mai vista prima vengono effettuati dagli USA per sviluppare il Messico e utilizzare le risorse residue del Canada.

La demografia del Messico è proprio quello che teoricamente ci vuole , 130 milioni di persone giovani e pronte a lavorare per un tozzo di pane. Anche i canadesi ci si sono messi, da 20 sono diventati 40 milioni, ma, intendiamoci, se il Canada fosse disabitato per la nuova entità nordamericana sarebbe solo un vantaggio. Cosa occorre ad una nuova entità geopolitica che vuole ripartire da zero?. Occorre una base tecnologica, una popolazione abbondante, manodopera a basso costo e materie prime.

Una scommessa interessante ma che ha alcuni ostacoli importati , per la sua realizzazione. le materie prime, per esempio, entro pochi anni i giacimenti americani di gas e petrolio saranno esauriti. L’economia nordamericana, intendo quella USA è basata completamente sui servizi e la base industriale è carente, mancano inoltre le risorse tecnologiche e l’energia per alimentare questa nuova industria.

Le risorse, visto l’andamento mondiale le potranno trovare in una sola direzione, verso il Sudamerica, ovvero il “cortile di casa statunitense”. peccato che al momento tutte le nazioni sudamericane, ,esclusa forse il Brasile non siano proprio amiche degli USA.

In questa nuova confederazione nordamericana, che ,magari si doterà di una nuova forma di governo e di una nuova valuta quale spazio è riservato ai paesi europei? la risposta è semmpliece, ragazzi, nessuno spazio.

L’Europa è completamente fottuta, un cadavere che cammina, che ha tre colpe:

  1. la demografia, un paese vecchio, con sempre meno giovani e un costo del lavoro troppo alto
  2. Le risorse, le risorse europee sono praticamente assenti, tutto deve essere importato.
  3. L’importazione stessa delle risorse, ovvero in un mondo dove le risorse diventano sempre più limitate, l’Europa attuale consuma troppo e consuma soprattutto risorse che servono alla nuova entità che sta sorgendo.

Un concorrente in meno.

Per la mossa di Kansas City occorre un morto. indovinate di chi si tratta?

Voi guardate a destra, verso la Russia e loro a sinistra fanno la “mossa”, ovvero creano una nuova entità che non ha bisogno di voi.

Cosa potrebbe andare storto?

By Nuke il Birichino di Liberticida e Orazero