Ormai è ufficiale, quando le cose vanno in vacca i governi pensano a limitare il contante.

Finalmente anche i nostri amici ucraini pensano a come risolvere la crisi, prima di tutto cercando di tenere a freno al svalutazione della valuta ucraina, la Grivnia.  Tutta una serie di vincolai bancari per impedire di aprire conti in valuta straniera, e l’assoluto divieto di speculare sulle valute per gli operatori finanziari, costretti a cambiare al tasso ufficiale.

Tasso ufficiale che, con un po di fortuna dovrebbe rimanere all’incirca intorno alle 28-30 al massimo per un dollaro, secondo le previsioni degli esperti economisti pubblicate oggi.

5c1c2a5453c9-1

Peccato che andando per la strada si capisca che attualmente per comprare grivine ce ne vogliano 38 per un dollaro. E al mercato nero decisamente di più, vista l’enorme richiesta della popolazione abbiente, leggermente spaventata dall’idea di vedersi trasformare i risparmi in carta igienica.

Intanto la Nazionalizzazione di Privat Bank, il principale gruppo bancario del paese, schiantato da ruberie e da una percentuale assurda di crediti inesigibili, sta vendo i suoi frutti. Il governo ucraino dovrà stampare Grivnie per centinaia di miliardi , per fare fronte al deficit della banca stessa. Rimaniamo in attesa di capire dove sono andati a finire gran parte dei miliardi prestati dal FMI e versati nei conti di Privat Bank, miliardi letteralmente bonificati su fondi esteri e di cui non si conoscono i beneficiari. Miliardi di dollari, stavolta.

im578xany-15781767_1823000754580755_5697708192388588175_n

Nel tentativo di impedire una paventata corsa agli sportelli il governo ucraino decide di impedire i pagamenti superiori alle 50000 grivnie, poco più di 1000 euro , al cambio “di strada” . La scusa è la solita, i pagamenti “bancari” sono “onesti” e impediscono il lavoro dei delinquenti, come se i i soldi contanti valessero meno della valuta elettronica…

Ma si sa come va a finire, giusto?

P.S: qualcuno dica agli ucraini che in italia adesso il limite dei pagamenti in contanti adesso è 3000 euro…

By Nuke di Liberticida