Ok, forse il “cessate il fuoco ” in Ucraina c’è , e adesso cosa succede?

Ero insospettito dal fatto che i separatisti si fossero azzittiti completamente e il governo di Kiev blateri soltanto ogni cinque minuti, di “aggressione russa”, non continuamente.

From left to right:- Former Ukrainian president Leonid Kuchma, representative of self proclaimed "People Republic of Donetsk", Prime Minister Alexander Zakharchenko, OSCE envoy Heidi Tagliavini, Russian Ambassador to the Ukraine Mikhail Zurabov, rebel leader of "People Republic of Lugansk" Igor Plotnitsky make an official statement on the signing of a ceasefire agreement in Minsk, on September 5, 2014. (AFP Photo)

<br />In  effetti finalmente i rappresentanti del governo del Dombass si sono veduti  a Minsk con Leonid Kuchma e, pare siano addivenuti ad una sorta di accorso sul cessate il fuoco.
Erano presenti anche il rappresentante dell’OCSE . la signora del mezzo e l’ambasciatore russo in ucraina.
Adesso prepariamo i popcorn e vediamo cosa succede.

La tregua militare potrebbe benissimo finire come l’altra, ovvero venire ignorata sostanzialmente dall’esercito ucraino, ma viste le disastrose condizioni in cui versa, non credo.
Potrebbero anche i ribelli continuare ad attaccare, ma forse i russi gli hanno detto che è meglio aspettare e vedere cosa succede.

Come al solito molto dipenderà dai mercati, vedremo come reagiranno, e il fatto che queste bombe capitino di venerdì pomeriggio è un chiaro segnale.
Se il rublo si assestasse e la borsa russa schizzasse verso l’alto, sarebbe un segnale molto positivo, perlomeno per i russi.
Altri hanno previsto un indebolimento del dollaro.

Rimane la situazione economica in Ucraina, pessima è un eufemismo, e il peso politico di Poroshemo, il presidente cioccolataio, ne risulta abbastanza ridimensionato, non c’era neanche.
I fanatici nazionalisti vorranno la sua testa, e i separatisti hanno detto : “con il cazzo che rimaniamo in Ucraina”.

Con queste premesse provare ad immaginare che sia finita è un eufemismo.
Ma perchè a Minsk a rappresentare l’Ucraina è andato  Leonid , il vecchio presidente ucraino , invece del pagliaccio attuale?
Bella domanda