Nella Terra dei Pazzi,l’Ucraina, arriva alla ribalta un nuovo personaggio , l’oligarca Firtash, e malgrado le spari grosse, non è Pazzo per niente.

I magistrati di Vienna hanno dato il via libera a Firtash, discusso oligarca ucraino, che era “prigioniero” nella stessa Austria per via di una stramba richiesta di estradizione degli Stati Uniti.
Ne ho parlato qui, in pratica gli ammerregani volevano far arrestare un ucraino, padrone di una società ucraina, che averebbe pagato delle tangenti in India, perché costoro avrebbero utilizzato “attrezzature statunitensi” per i loro loschi traffici.
Parliamo di della mail hostate sul server di Google, Gmail….

ooops, mi è scappato,  non si dovrebbe sapere ancora niente della decisione dei giudici austriaci, ma, come saprete, sono molto bravo ad indovinare.
Sia come sia il nostro “eroe” potrà tornare, e la sua aura di “filorusso” non ne viene minimamente scalfita.
Intendiamoci, un miliardario , soprattutto ucraino, è un tizio che ha un pelo sullo stomaco alto almeno due spanne,  che parteggia soprattutto per se stesso.
Firtash, è solo uno che ha scelto fare business con Mosca, piuttosto che con l’occidente.
Prima della sua forzata vacanza in Austria era arrivato alla ribalta per la sua proposta di acquistare in blocco tutto  il settore energetico ucraino, per trenta miliardi di dollari, tutto, condutture, giacimenti, serbatoi, distribuzione, ed in contanti.
I soldi sarebbero arrivati non dalle odiatissime aziende di stato Russe, ma dalle banche russe di proprietà delle suddette aziende, per cui non c’era nessun pericolo che la Gazprom fosse dietro di lui, proprio no…
Gli occidentali erano occupati a fare lo stesso, solo che, secondo lo stile europeo invece dei soldi si preferisce elargire promesse, prestiti e stock option, Firtash diceva, : “devo fare un bonifico?su che conto?
Stranamente arriva nel momento giusto questa richiesta di estradizione ammerregana e il nostro rimane “prigioniero” in una enorme villa in Carinzia, sorvegliato a vista da robuste guardie del corpo russofone, non sia mai che qualche ammerregano possa rapirlo e farlo sparire.
Ma cosa dico, è impossibile che gli amemrregani uccidano migliaia di persone e ne rapiscano illegalmente a decine di migliaia ogni anno per farle sparire in qualche prigione illegale, tipo Guantanamo…
Cosa vado a pensare.
Firtash oggi  comincia subito con le bordate a palle incatenate contro la politica ucraina.
Asserisce che lui, insieme ad altri oligarchi ( Akhmetov, suo carissimo amico?) siano dietro l’elezione di Poroshenko come presidente e di Klitsko, il pugile suonato, come sindaco di Kiev.
Il tutto per impedire che nelle stesse posizioni di potere arrivino due “burattini” degli ammerregani, ovvero il premier Yatseniuk ” che in russo significa “io annuso le palle” e lo speaker della Camera Ucraina Turcinov (“cadavere“).
Costoro, dopo anni di prese in giro da parte dei loro amichetti russofoni  a partire dalle elementari, e devastati da genitori imbecilli che li mandarono a studiare in Russia senza cambiargli cognome,  sono arrabbiati a morte con i Russi, e sono il nerbo politico della fazione “antiMosca” di Kiev.
Intanto sono notevoli le reazioni di Proshenko e di Klitsko a questa notizia… niente, nada, nessuna smentita e neanche un no comment.
Un silenzio preoccupante.
Preoccupante perchè i nostri due eroi sono famosi per non stare mai zitti un attimo e per le innummerevoli cazzate da loro dette per telefono o in pubblico.
forse ci sono delle intercettazioni telefoniche compromettenti, possibile, dato che i nostri eroi  non sono dei geni, e i servizi russi registrano da anni qualsiasi rumore che viene prodotto nelle vicinanze di Firtash….
Insomma , non si è ancora mosso dalla villa in Carinzia e un terremoto politico , del tutto inaspettato, ha travolto i politici ucraini, soprattutto il nostro amatissimo Poroshemo, porello.
Che ci si trovi davanti al nuovo presidente “filorusso” ucraino?
Possibile, anche se, per il momento è meglio per lui stare attento, se ritornasse in patria, nella Terra dei Pazzi, potrebbe incidentalmente venire colpito da una pallottola o un colpo di mortaio vagante.
Beh, io scaldo la macchinetta dei popcorn, non si sa mai…
Atroci dilemmi ci attanagliano mentre assistiamo a questi terribili sconvolgimenti… condimento dolce o salato?
P.S. “del tutto inaspettato” proprio no, i miei  amici del Ndel C.. ehm, degli hackers, mi hanno avvisato che “qualcosa di meraviglioso” stava per accadere, ed è solo l’inizio.