Mario Monti e la Grecia

Ricordiamo con affetto le dichiarazioni di Mario Monti sulla Grecia, fatte da analista ed economista, prima di essere investito da Dio come presidente del consiglio.

Ascoltiamo con attenzione anche le parole di Paolo Barnard, che lo commenta.

Certo , Paolo è un complottista ed un antieuropeista e spettacolarizza molto , ma quello che dice è quasi tutto esatto.

Monti è un trombone, parla lentamente perche ha paura che non capiamo , ma è anche un economista di un certo livello.

Che le manovre fiscali alzino di primo acchito le entrate dello stato e in seguito causino recessione , e quindi si arrivi in breve tempo ad un calo delle entrate statali è un fatto.

E’ evidente a tutto che le entrate dello stato sono aumentate, mentre la produzione industriale ed il pil sono in calo , assistiamo quindi ad un calo della “nostra” ricchezza a favore del debito pubblico.

In pratica ci sveniamo per pagare i debiti.

Tutto bene , e sarebbe anche in teoria accettabile, ma se ci venisse spiegato bene il perché forse in Italia ci sarebbero meno problemi.
Nessunio spiega a noi Italiani che ogni calo della spesa e ogni tassa in più non verrà distribuita, ma servirà a pagare le banche e gli investitori che hanno comprato il nostro debito pubblico.
Che ce lo spieghino bene , e poi che ci lascino decidere se pagare il debito o rinegoziarlo, per esempio.

Vedete?  basta spiegare bene le cose e si capisce, non serve dire “l’Euro è indefettibile”, parlare dello “spread” e altro.

Per esempio , il prossimo anno sono previsti circa sessanta miliardi in più di interessi da pagare, oltre a tutto quello che è accaduto nel 2013 , occorreranno nuove tasse, e nuovi tagli , a scuola, sanità e , temo , pensioni e stipendi degli statali.

Tutto già visto in Grecia.

Guardatelo in questo altro video , dopo una domanda abbastanza pertinente parte con una “supercazzola” in tono monocorde in grado di fare addormentare di botto un cinghiale infoiato.
E in quel momento era in forma.
Lo so Monti , sei convinto , come il nano barzotto , che gli Italiani siano una massa di mongoloidi decerebrati , e magari è anche vero , ma non vale per tutti.
P.S. se servisse il mio indirizzo paypal è :     [email protected]