Le tasse certe e le riduzioni improbabili.

Ci hanno insegnato che esistono due cose certe al mondo , la morte e le tasse.
Aggiungerei anche la candidatura di Berlusconi , ma sembrerebbe che mi stia schierando.
Proviamo ad analizzare cosa dicono sulle tasse i tre principali schieramenti:
Il Pdl dice che toglierà l’IMU, che ambbaserà l’Irpef, che dirà all’IVa di farsi un giro ecc.ecc., e chiuderà anche il buco dell’ozono con l’attack, nei ritagli di tempo.
Tutto molto bello e giusto, ma dire che manca la copertura è un modo elegante per dire “tutte palle, grandi gigantesche enormi e rotonde palle!”.
Il Pd, amico del popolo , decide che pagheranno tutto i ricchi, che finalmente verranno puniti per la oro oscena prosperita.

Immagino che agli evasori totali e ai portatori sani di conti in Svizzera non possa fregargliene di meno , e sono loro che hanno i soldi.
Apriamo un discorso in merito , cosa intendono per “ricchi?”io per ricco o benestante intenderei uno che non ha bisogno di lavorare per vivere, un uomo con stuoli di servitori in livrea servito o riverito, a parte qualche Briatore o riccotti vari mi pare che la definizione calzi a pennello sui parlamentari stessi.
Contanti o assegno?
Monti , invece, con la supponenza che gli è congenita, e che lo spinge a parlare piano così noi aborigeni possiamo capire, ha messo tutto nero su bianco nella sua agenda.
Riassumendo non aumenterà le tasse se non ci saranno nuovi adempimenti tipo:
calo delle entrate dovute alla recessione (seconda metà del 2013)
fondo salva stati da finanziare (diciamo a giugno?)
Debito pubblico in scadenza da rifinanziare con nuove aste (centoquaranta miliardi , quest’anno e solo di interessi)
Ricordarsi all’improvviso che le aziende aspettano soldi dallo stato (e questi?, ancora non li abbiamo pagati?) e aggiornare di + 100 MLD il conto totale del debito pubblico , così facciamo cifra tonda – 130 %.
Le tasse, invece si potrebbe cominciare a pensare ci calarle se si sono rispetati tutti gli adempimenti.
E mente lo leggeva (l’agenda l’ha scritta Ichino) cantava “sarà tre volte natale e pasqua tutto l’anno...”
Insomma, l’unica soluzione per pagare il debito pubblico e, nello stesso tempo,  calare le tasse potrebbe essere lo schianto di un gigantesco asteroide di platino tempestato di diamanti su Montecitorio, possibilmente durante una riunione plenaria.
Però siamo in campagna elettorale e non si può dire.
Immagino che le ineffabili menti del nuovo governo , troveranno una soluzione, ma io punto tutto sull’asteroide.