Le incredibili manifestazioni in Russia per celebrare la fine della seconda guerra mondiale.

Oggi è successo un solo fatto, in quel di Mosca, Minsk e in molti dei paesi dell’impero ex sovietico.

A Minsk , in Bielorussia, non sfilava nessuno…
9 maggio, a Sebastopoli, Crimea, comincia la sfilata, ovviamente non c’è nessuno, appena duecentomila persone, la metà della popolazione locale...

Un incredibile numero di persone si è recato a festeggiare in tutte le piazze delle varie città ex sovietiche, esclusa l’ucraina, of course.

I festeggiamenti per il nove maggio sono culminati in una serie di parate, prima di tutto quello della piazza Rossa, dove soldati cinesi e indiani hanno sfilato insieme a quelli russi, per la prima volta.

 Soldati cinesi sfilano a Mosca , con la Bandiera rossa…

altro evento notevole, anche i soldati provenienti dall’India hanno sfilato, e anche questa è la prima volta.

In altri punti dell’impero ex sovietico, In Kazakistan e in Cecenia,  i festeggiamenti sono culminati in una specie di “gioco di ruolo”, con manichini che raffigurano i soldati tedeschi caduti e bandiere rosse che sventolano a rievocare la caduta del Reichstag di berlino.

A Kadyrov, il pittoresco “reggente” della Cecenia, non è bastato, ha trasformato la sfilata in una specie di “rievocazione storica”, con tanto di battaglie simulate, esplosioni e sfilate dei prigionieri tedeschi sconfitti.

Date una occhiata al video, merita.

A Petropavlovsk ( Kazakistan), oltre ad aver dato il via ad una sfilata molto “naif”, ma comunque commovente, privati cittadini hanno decorato case e auto come vedete, in una sorta di “omaggio” alla ricorrenza.

Sono Pazzi, Questi Ceceni.  Ma una pazzia simpatica, grazie anche all’attacco ammerregano finanziario contro la Russia e ali rapporti “strani”, tra ISIS, ammerregani e sauditi, da quelle parti si sono dimenticati i centoventimila morti delle ultime due guerre.
Pare che il governo russo sia “amico”, adesso, soprattutto dopo le dure reazioni di Putin e del governo di Mosca contro le vignette su Maometto, e la recente legge russa che vieta la satira a sfondo religioso.
Sarebbe una legge molto utile anche in Europa, il divieto assoluto di oltrepassare centi limiti quando si parla di cattolicesimo e di musulmani.
I cattolici porgono l’altra guancia, i musulmani…decisamente no.

Ecco , sono contento soprattutto perché attentati , che si temevano da parte dei nazistelli ucraini, non ci sono stati.
Ovviamente, non lo nascondo c’è molto di politico e geopolitico in questi festeggiamenti.

Gli italioti non capiranno la partecipazione di massa dei russi a questo avvenimento, con i nipoti e i bisnipoti che hanno sfilato con le foto dei loro nonni, al loro posto.

Il governo russo voleva, da una parte rievoxcare il forte sentimento patriottico russo, e la celabrazione del 9 maggio capitava a fagiolo.
Il risultato è che il gradimento dei russi a favore di Putin , già decisamente oltre l’89 per cento, è salito ad un livello superiore.

Adesso vediamo se il governo russo riuscirà a ottenere dei risultati da questo grande gradimento popolare.

Ok, altri hanno parlato del fatto che le “sanzioni” non stanno ottenendo il risultato sperato nei confronti dell’economia russa, che tiene, mentre le riserve di valuta cominciano a risalire.
dal punto di vista politico le sanzioni non hanno “isolato” la Russia, ma hanno contribuito a rinsaldare relazioni con Ciana, India e altri paesi della zona, proprio oggi è arrivata la Notizia di un invito della Russia all’Iran, ad aderire al Brics e ad altre associazioni insieme ai paesi ex sovietici.

Ricapitolando, alla Federazione russa rimane ancora il ruolo del “canarino”.
Quei poiccoli canarini, che in gabbittta, erano nel punti più profondi delle miniere.
Se del gas tossico invadeva l’aerea, il canarino er ail primo a soccombere, e avvisava gli altri minatori.

Bene, India e Cina sono alla porta, e controllano cosa succede ai Kattivisssimi russosky, attaccati in qualsiasi maniera dagli ammerregani.
Pare che gli ammerregani abbiano fatto decisamente del loro peggio, ma non sia bastato.

Soprattutto i cinesi, ma anche gli Indiani, si sono spinti con comunicati ufficiale in favore della Russia, ma poco più.

I prossimi mesi, sfilate a parte, saranno importantissimi, se l’economia e la nazione russa resisteranno alle sanzioni, indiani e Cinesi cominceranno la loro pressione contro gli ammerregani, tanto, penseranno, gli USA, a parte dare inizio ad una guerra mondiale, non hanno la forza di fare niente altro.

Se tutto va bene i prossimi anni saranno molto interessanti.

E nella Terra dei Pazzi?

Beh, a Kiev, le manifestazioni in memoria della “liberazione ” (spostate a ieri) dell’Europa da parte degli eroici nazisti ucraini non sono andati benissimo, considerando che metà degli “eroi dell’Ucraina”  festeggiati è stata membro delle SS.
Come costoro abbiano potuto “liberare” l’Europa pare non sia chiaro, a meno che non si trattasse di agenti sotto copertura, ovvio…