In attesa che succeda qualcosa, parliamo di censura nel web – prima parte

Domani, il 27 novembre 2013 dovrebbe succedere qualcosa, ovvero dovremmo assistere alla decadenza del nano barzotto.

Prima di quello è inutile parlare di politica, a parte l’agonia dei fedelissimi e le titubanze del PD, poco altro succede.

Parliamo invece di censura.

Mei giorni scorsi ho parlato del sito VK, social network con un milione di iscritti in Italia e centoquaranta nel mondo , bloccato da un solerte procuratore di Roma.

Il motivo è che uno degli iscritti aveva postato il video pirata de Il sole a catinelle, il film di Zalone.

Dimenticavo, la denuncia viene dalla Medusa, società di Berlusconi che si occupa della distribuzione di film nelle sale cinematografiche.

Concludendo, per un solo film del cazzo, che tra l’altro sta incassando tantissimo si è rotto i coglioni ad un milione di italiani.

Chi accede da internet tramite un computer di casa può facilmente accedere a VK comunque, basta cambiare i DNS, poco male, ma chi accede tramite reti aziendali o tablet deve lavorarci di più, per riuscirci.

Ma non è l’unico caso di siti internet bloccati in Italia, tutt’altro.

Questo simpatico grafico , prelevato dal sito Osservatorio Censura (non metto il link perchè ogni tanto lo cambiano, cercatelo) mostra l’escalation di blocco dei siti internet voluti dai solerti procuratori e direttamente dall’AGCOM, che blocca motu proprio i siti indesiderati, a volte.

Ma altre migliaia di siti sono bloccati , per altre ragioni , ed è illegale sapere quali sono, ma di quello parleremo più avanti.

E’ notevole sapere che nessun caso di blocco di siti internet ha finora dato luogo a condanne penali, molti procedimenti sono stati archiviati e altri sono in corso.

Oggi cominciamo a vedere  di quali siti si tratta e perchè sono stati bloccati.

Avaxhome

come capirete non posso metter i link diretti ai siti di cui parlo, altrimenti sarei complice di un illecito, per meri siti divulgativi ne accennerò solo il nome, poi se vorrete dare una ricerca su google (dopo aver cambiato i DNS) potrete trovare più informazioni.

Avaxhome, dicevamo è un sito dove si possono trovare i link per scaricare libri, riviste , e altro, molti in italiano.
 Leggermente macchinoso come utilizzo , richiede una minima conoscenza dello scaricamento tramite host come rapidgator, filesonic e simili.
Il blocco del 19 novembre è già il secondo decretato da una procura italiana.
I gestori del sito , stranieri, non si sono neanche accorti dell’opera dei procuratori italiani, immagino.

Evolution Travel

Si tratta di un gruppo di agenzie di viaggio, bloccato sempre il 19 novembre.
Pare, qui il condizionale è d’obbligo, che la procedura di reclutamento in rete di agenti in Franchising, abbia dei risvolti illeciti.
Chiamata in causa da AGCOM per pubblicità scorretta e altro pare che non abbia desistito.
Se è vero forse questo provvedimento è motivato.

Lorenzo Luigi Avvocato

Sito personale di un avvocato , bloccato dal Gip di Bolzano , non è dato di sapere il motivo, chi avesse informazioni è pregato di riferirmelo.
Inutile dire che, con il solito sistema il sito è perfettamente raggiungibile.

Siti aggregatori di Torrent

Piratebay, Sumotorremt e simili fanno parte di un nutrito gruppo di siti dove si possono trovare link per scaricare film e altro, bloccati e ribloccati  più volte, anche da procure estere, sono ancora lì, basta cercare.

Ma le tipologie sono tantissime, nei prossimi post ne parleremo più diffusamente.