Immagini che spiegano la situazione attuale della guerra in Ucraina. Strani veicoli nelle file dell’esercito di Kiev.

Lasciamo perdere le voci insistenti, e false di presunte “colonne di carri russi” che entrano in Ucraina, e diamo una occhiata ad alcune foto.
Foto di camion corazzati che vengono utilizzati come “blindati” dall’esercito ucraino.

I separatisti chiamano questo genere di veicoli “Mad Max 4”.

Non credo vengano utilizzati per il trasporto delle truppe, almeno lo spero, ma per consegnare munizioni,, viveri e carburante, tra le altre cose.

I commenti in proposito dei separatisti sono beffardi, ma preferisco mantenere i toni più seri, in fondo c’è gente che muore, dentro quei catafalchi.
I prossimi giorni vi parlerò anche dell’incredibile storia del nastro adesivo giallo, e di quelle due righe bianche sul frontale dei veicoli..
Il problema è che adesso le due parti del conflitto dispongono sostanzialmente delle stesse armi, ovvero missili e artiglieria con la medesima gittata, e la superiore mobilità e la conoscenza delle posizioni dell’esercito di Kiev, causa disastri immani negli “scontri campali”.
Rimane per Kiev la soluzione della “mobilità”, ovvero usare grossi gruppi blindati , addentrarli nel territorio nemico, in modo da ottenere vantaggi strategici.
Purtroppo le avanzate nell’ultimo mese e mezzo di solito si sono risolte in altri disastri, gruppi consistendi di soldati di Kiev circondati e distrutti, dopo che sono rimasti senza carburante e munizioni.
Pare che sia molto difficile fare entrare autobotti e camion carichi di provviste nel Dombass, i separtisti si soncentrano sui convogli el i distruggono non appena possibile.
Dato che i mezzi blindati scarseggiano l’esercito di Kiev deve aver cercato si utilizzare questo sistema un po’ naif per proteggere i convogli,sistema che non è molto efficace contro le armi da guerra….
La superiorità aerea di Kiev è ridotta a zero, anche oggi sono stati abbattuti quattro velivoli, oltre a due elicotteri di supporto che cercavano di recuperare i piloti, che scarseggiano più degli aerei.

Il presidente Russo, Putin ha parlato apertamente di “crisi umanitaria” per i soldati di Kiev, e ha chiesto ai separatisti di lasciare dei “corridoi” per permettere ai soldati ucraini di cercare rifugio in Russia….