I “Goblin” e la musica non adeguata

Oggi mi è stato raccontato un curioso aneddoto:
un genitore ha fatto sentire al figlio la musica dei Goblin , in particolare la colonna sono ra del film “l’uccello dalle piume di cristallo”, la maestra del bimbo (ha sentito la colonna sonora , non visto il film), che ha otto anni ha stigmatizzato il fatto , dicendo che si tratta di “musica non idonea”.
Non idonea , per chi , cosa, dove?
Si tratta di una opinione personale , io ritengo che la maggior parte dei programmi televisivi non siano idonei ad essere visti da esseri umani , perlomeno agli adulti intelligenti, e io, pur non essendo intelligente, mi ci adeguo.
E gui lancio un messaggio alla illuminata insegnate:

QUALE STRAMALEDETTA MUSICA E’ “IDONEA” PER UN BIMBO DI OTTO ANNI?
Il Pulcinio Pio?
Io ai miei bimbi faccio ascoltare anche Jack the Messere e Lilì Marlene , sono da ricovero?
Comunque , dato che non sono un ebreo saccente, un cattolico bigotto , un musulmano integralista , un calvinista superbo , un battista tremolante e neanche un Buddhista rassegnato, io ai miei bimbi gli faccio sentire e vedere quello che mi pare.
Se capitasse a me posso dire con sicurezza alla insegnate di prendersi la sua musica adeguata, insieme alla sua erudizione, la sua educazione, la decenza e il perbenismo , di imballarli ben stretti e di andarci a farsi un lungo, glorioso e interminabile giro..
Torniamo ai Goblin , gruppo molto attivo negli anni 80 , non famosissimo solo per le sue origini italiane.
Propongo un live del 1975, ancora orecchiabile”Mad Puppet” diciamo che non ci vedo niente di inadeguato , magari il sound è ripetitivo e il basso troppo invadente, ma io ritengo i Metallica musica Classica sento “Hit le light” per rilassarmi , quindi non faccio testo.

Questa, invece è sempre Mad Puppet, ma tratta dalla colonna sonora del film , quindi riarrangiata, ripulita e con qualcuno che metteva un freno al bassista e al tastierista, più armonica, la fareste sentire ai vostri bambini?

Per quanto riguarda la musica dei Goblins nei film devo dire che certi film , come profondo Rosso, senza la loro musica non sarebbero stati la stessa cosa, in altri film sono stati messi come riempitivo e non c’entravano niente, nel contesto (Wampyr, tra gli altri).

E chi volesse approfondire potrebbe anche andare a sentirsi Tubular Bell Di Mike Oldfield , e notare certe strane “somiglianze” con la musica clou di  Profondi Rosso, ma si sa, erano ragazzi.

Certo che ritenere nel 2012 che della musica anni 70 non “è idonea” mi da da pensare.