Coloro che affermano che l’amianto fa bene alla salute.

Ritornando al tema di alcuni posta fa , dove attaccavo troppo scopertamente il sito di medicina naturale del Sig. Vanoli (sono stato poco urbano e me ne scuso), oggi parliamo di amianto.

Secondo la sua teoria, riportata anche da altri, l’amianto addirittura emetterebbe energie positive e potrebbe essere utilizzato anche come medicinale.

Secondo me , è un filino eccessivo, come ragionamento, questa volte cercherò di essere “politicamente corretto”.

ma su cosa si baserebbero le teorie sulle virtù terapeutiche dell’amianto?

1) sulla sua forma , a tetraedro, che ricorda la disposizione delle cellule nelle prime fasi di vita dell’embrione e che , secondo la   singolare opinione della medicina energetica, sono benefiche per l’organismo.
quindi la composizione chimica della molecola dell’amianto assomiglia a qualcosa che ci fa stare bene, quindi ci fa stare bene pure lui………..

2) la forza energetica dell’amianto crisotilo, (quello accusato dalla teorie mediche ufficiali di essere il più pericoloso) deriverebbe dalla sua forma esteriore , secondo le teorie strambe di Jakob Böhme e Paracelso, ovvero la “Signatura Rerum”. Si tratterebbe delle presunte virtù terapeutiche di un cibo o un minerale che assomiglia a parti del corpo, per cui il gheriglio della noce fa bene al cervello e le fibre dell’amianto sono un toccasana per i vasi sanguigni , i nervi e i muscoli.
Curiosamente mi sembra che questa sia anche una costante nella medicina tradizionale cinese, ma i relatori dei vari articoli se lo sono dimenticato.

3) L’amianto è costituito da silicio, il silicio è presente nell’organismo ed è essenziale in molte funzioni corporee, quindi l’amianto fa bene.
Non è proprio così, il silicio organico è presente in molti alimenti e non è assolutamente parente dell’amianto come formula chimica, ed è presente in molti alimenti , tipo:  nell’acqua potabile, nelle cipolle, nei cavolfiori, nei fagioli, nei piselli, nelle mele e nelle fragole. Tra le piante comuni, ricche di silicati organici sono la polmonaria, l’equiseto, la piantaggine, l’arnica, l’ortica e la gramigna.
In nessuno di questi alimenti sono riscontrati , normalmente, molecole di amianto.
Sarebbe come dire che, se è vero che la nitroglicerina viene usata come medicina per il cuore, allora posso infilarmi un candelotto di dinamite in….. corpo per prevenire l’infarto.

4) e questa è la spiegazione che mi piace di più, secondo le teorie della rasioestesia l’amianto vibrerebbe ad una frequenza energetica molto alta, capace di curare.

Che cos’è la radioestesia? è la ricerca delle frequenze energetiche mediante l’uso del pendolino , secondo la scala Bovis.

eccovi la scala Bovis in tutto il suo splendore, l’operatore, con il pendolino misurerebbe le “vibrazioni “
e potrebbe aiutare i malati nelle diagnosi e nelle cure.

Da queste premesse parte di solito un pistolotto sui mesoteliomi, e sul fatto che non sia provata l’esposizione dell’amianto come causa.
Secondo le teorie della medicina naturale le vere cause sarebbero il fumo e l’esposizione al virus SV40.
Ammetto che la teoria del virus è ancora controversa, ma l’insorgenza del mesotelioma è massiva nelle persone che sono state a contatto con amianto , e soprattutto nei fumatori.

Di questo riparleremo più avanti, con la assistenza di persone più preparate.
Su molte pratiche della medicina alternativa e sulla teoria che c’è alla base di molte di esse, invece, c’è poco da dire.
Ricordo a tutti che per un fumatore la possibilità di ammalarsi di comune cancro ai polmoni è circa mille volte più elevata rispetto a quella di contrarre un mesotelioma.
Il fatto che le sigarette non siano vietate al pari e di più dell’amianto, lascia pensare molto sulla fondamentale ipocrisia della nostra società.