CCDU , Scientology e la psichiatria.

Torniamo a parlare di quei simpaticoni del CCDU, Comitato dei cittadini per la difesa dei ditirri umani.

Come alcuni di voi sapranno sono un gruppo di attivisti che si oppongono con forza all’uso di psicofarmaci e ai trattamenti psichiatrici in generale.
Vediamo chi sono , però.
Per loro stessa ammissione sono una emanazione di Scientology, ovvero la setta dei Dianetici.
Il fondatore di questa associazione è il dott.  Thomas Szasz.

Eminente studioso e psichiatra americano ha effettuato una serie di studi che asseriscono l’infondatezza delle teorie psichiatriche e dell’abuso di psicofarmaci.
Ammetto di non essere in grado di confutare o provare le su affermazioni , specie considerando che la psichiatria spesso sfocia nel teorico.
Però andiamo a vedere anche cosa propone il buon Szas.

Propone che la psichiatria sia una pratica esclusivamente volontaria e che droghe e farmaci di qualsiasi tipo siano disponibili liberamente per chiunque, una specie di “liberismo chimico” che è leggermente in contrasto con la pratica attuale.
Notevoli anche i compagni di merende che si è procurato il dottore, ovvero i Dianetici, ma di loro parleremo più tardo.
Il Dott. Szasz è caduto nel paradosso del Liberticida, ne parlo spesso nel mio blog:
“una persona si comporta nei confronti delle altre come se fossero tutti simili a lui stesso”.
il Dottore è evidentemente una persona intelligente e controllata, capace di dominare i suoi istinti e ad agire in base al ragionamento, e pensa che tutti siano come lui, perlomeno inconsciamente.
Purtroppo la stragrande maggioranza delle persone è stupida , bovina e in preda ad istinti che non è in grado di controllare o riconoscere, e si comporta come bestie stupide, pigre e senza controlla.
Senza offesa per le bestie, ovvio.
Sono stati effettuati innumerevoli abusi sui malati di mente , reali o immaginari che fossero, e molto è cambiato nella pratica, ma cercare di far ragionare qualcuno che vede i draghi o è convinto di parlare con l’Altissimo o i marziani , e guarirlo senza utilizzare psicofarmaci è una pia speranza.
Sarebbe come curare un cancro con l’acqua distillata, ovvero con l’omeopatia.
Il problema si risolverà da solo, nel senso che i fondi destinati alla cura delle malattie mentali sono in calo, i manicomi criminali stanno per venire chiusi per sempre, i matti saranno in libertà e andranno in galera se faranno qualcosa di male, proprio come propone il Dott, Szasz.

Certo , chi avrà come compagno di cella uno che ha massacrato la famiglia con l’accetta perché gliel’ha detto Topogigio non si divertirà molto…...

la crisi sta lavorando a loro favore.
Parliamo dei Dianetici.
 Secondo le credenze di questa setta la maggior parte delle malattie sarebbero di origine psicomatica e causate dal non perfetto uso delle nostra3 facoltà mentali.
E li spi spiegherebbe la diffidenza e la lotta dei dianetici contro gli psichiatri, che offuscherebbero la mente delle persone , impedendogli il recupero mentale e fisico.
Ma arriviamo ad un altro punto controverso, il credo:
La nostra anima sarebbe immortale e migrerebbe, alla nostra morte in un nuovo corpo.
Il modo per migliorare la mnstra mente e purgarla dai ricordi negativi delle vite passate, fino ad arrivare allo stato detto Clear, si raggiungerebbe dopo corsi organizzati dai dianetici, ovviamente a pagamento.
Ma da dove arrivano queste anime?
Semplificando le nostre anime dette Thetan sono prigioniere da milioni di anni nel corpo di noi esseri umani.
Ottanta milioni di anni fa un gruppo di ribelli affrontò il supremo leader di una galassia, il suo nome era Xenu.
Xenu prese i Thetan, le anime immortali dei ribelli e li buttò sulla Terra, all’interno di un vulcano.
Ricapitoliamo, con l’aiuto degli psichiatri e facendo credere alla gente di essere sottoposto ad un controllo fiscale , il tiranno Xenu uccise tutti i suoi nemici, dopo aver rinchiuso le loro anime sulla terra, grazie all’impianto negativo di concetti malsani , come Dio , Il Diavolo e la Chiesa.
Tutto preso dal “muro di fuoco”, ovvero il livello più alto a cui un dianetico può arrivare.
I corsi di purificazione mentale di Scientology, a pagamento , permetterebbero alle nostre anime di ripulirsi, e di liberarsi dal giogo del tiranno.

Ok.

Ma siete proprio sicuri sicuri che una pillolina, un calmante , ogni tanto , non vi faccia bene?