Attacco a lungo raggio contro i giacimenti petroliferi sauditi. Fine della guerra contro lo Yemen?

L’Arabia Saudita forse ha capito che sta definitivamente perdendo la guerra contro lo Yemen oggi. Non sono riusciti a difendersi contro le nuove armi acquisite dagli Houthi nello Yemen. Nuove armi che minacciano la vita economica dei sauditi. I droni lanciati dagli Houthi hanno attaccato il 17/8/19 un enorme giacimento di petrolio nel profondo deserto saudita. Hanno lanciando 10 droni carichi di bombe su importanti campi di estrazione.

I sauditi si sono presi una clamorosa legnata grazie a una nuova gamma di droni che gli Houthi stanno da poco utilizzando (UAV-X), dotati di una autonomia che arriva fino a 1.500 chilometri. Con questa distanza hanno raggiunto importanti campi petroliferi sauditi. Non sono droni sofisticati che utilizzano i satelliti per consentire ai piloti di pilotarli da remoto (gli yemeniti mica possiedono grandi budget o tecnologia), semplici e stupidissimi droni che vengono programmati per raggiungere una certa latitudine e longitudine e che non possono essere controllati una volta fuori dalla portata della radio. Volano bassi bassi e i radar nemmeno li vedono. Ora la principale risorsa dei sauditi è in pericolo.

Soddisfazione e sarcasmo degli Houthi: “finalmente teniamo il principe pagliaccio Mohammad bin Salman per le palle e possiamo spremerlo a nostro piacimento”. Quelli che usano sarebbero copie di modelli iraniani (eh ci sta ragazzi!) assemblati in Yemen con l’aiuto di esperti di Hezbollah libanesi! Ovvero quando vecchie acredini sfornano soluzioni economiche micidiali (mai sottovalutare la tecnologia militare matura e obsoleta). Qualche giorno fa l’Iran ha pubblicamente dichiarato il suo sostegno agli Houthi.

Quindi sono in arrivo in Yemen nuovi sviluppi politici, la soluzione della crisi potrebbe essere molto vicina. Una guerra iniziata a marzo 2015 da MbS, un principe che ha speso cifre grosse in nuovi armamenti americani, ma alla fine sta rimediando solo una pessima figuraccia. Giunti a questo punto, difficile pensare che USA ed Europa vadano in soccorso dei sauditi, la ricca Arabia Saudita dovrà impegnarsi in negoziati di pace, dovrà risarcire e tacere. Già da alcuni mesi gli Emirati Arabi Uniti saggiamente si erano ritirato dalla guerra contro lo Yemen.

Dettaglio slurposo: se l’Iran ha consegnato droni “da 1.500 chilometri”… ehm vuol dire che gli stessi alleati yemeniti, ovvero Libano Siria e Iraq hanno accesso alle medesime simili. Israele e Turchia sono felicissime, sono commosse.

Anche le basi statunitensi nel Golfo Persico e in Afghanistan dovranno tenerne conto, l’Iran ha dimostrato di possedere missili balistici per attaccare basi + droni contro i quali i missili statunitensi e i suoi sistemi di difesa aerea sono più o meno inutili.

Al momento solo gli Emirati Arabi Uniti, che hanno acquistato i sistemi di difesa aerea Russian Pantsir S-1 (sul telaio del camion tedesco MAN tedesco), hanno qualche opzioni per eliminare questi droni. Il Pentagono sicuramente cercherà di acquistare una parte di questo sistema di difesa.

Gli americani usarono in segreto droni contro l’Iran, quest’ultimo riuscì a catturarne qualcuno, di sicuro sono stati analizzati e clonati. Si può affermare che il programma dei droni iraniani è vecchio, di sicuro beneficia di una tecnologia che gli Stati Uniti hanno fornito involontariamente. E mai sottovalutare la fantasia e la creatività che si può applicare a tecnologia obsoleta, per lo Yemen ha funzionato. Alessia C. F. (ALKA)

FONTI PER APPROFONDIRE:

https://www.moonofalabama.org/2019/08/long-range-attack-on-saudi-oil-field-ends-war-on-yemen.html

https://www.moonofalabama.org/2011/12/how-iran-probably-acquired-a-stealth-drone.html

https://www.washingtonpost.com/gdpr-consent/?destination=%2fworld%2fmiddle_east%2fyemen-seizure-of-aden-by-separatists-exposes-rift-between-saudi-arabia-and-uae%2f2019%2f08%2f11%2fe4c22f30-bc3d-11e9-a8b0-7ed8a0d5dc5d_story.html%3f

https://www.aljazeera.com/news/2019/05/imf-saudi-budget-deficit-hit-percent-gdp-2019-190515190548486.html

https://www.aljazeera.com/news/2019/05/houthi-drone-attacks-saudi-show-level-sophistication-190515055550113.html

https://www.presstv.com/Detail/2019/07/07/600377/Yemeni-armed-forces-display-new-domesticallybuilt-missiles-drones

https://news.yahoo.com/irans-khamenei-backs-yemens-houthi-184945994.html?guccounter=1

https://www.tasnimnews.com/en/news/2019/08/17/2077507/iran-europe-yemen-s-ansarullah-hold-trilateral-meeting-in-tehran

https://www.latimes.com/world-nation/story/2019-08-11/yemen-saudi-arabia-face-unwinnable-war

https://dronecenter.bard.edu/irans-drones/

http://uncut-news.ch/2019/08/19/langstreckenangriff-auf-saudisches-oelfeld-beendet-krieg-gegen-jemen/