Articolo 416 Bis codice penale – Il PDL può essere definito una associazione mafiosa?

Bella domanda , questa.
Diamo un’occhiata al ll’art 416 Bis.

Dispositivo dell’art. 416 bis Codice Penale

Fonti → Codice Penale → LIBRO SECONDO – Dei delitti in particolare → Titolo V – Dei delitti contro l’ordine pubblico (Artt. 414-421)

Chiunque fa parte di un’associazione di tipo mafioso formata da tre o più persone, è punito con la reclusione da sette a dodici anni.
Coloro che promuovono, dirigono o organizzano l’associazione sono puniti, per ciò solo, con la reclusione da nove a quattordici anni . 


L’associazione è di tipo mafioso quando coloro che ne fanno parte si avvalgono della forza di intimidazione  del vincolo associativo e della condizione di assoggettamento e di omertà che ne deriva per commettere delitti, per acquisire in modo diretto o indiretto la gestione o comunque il controllo di attività economiche, di concessioni, di autorizzazioni, appalti e servizi pubblici o per realizzare profitti o vantaggi ingiusti per sé o per altri, ovvero al fine di impedire od ostacolare il libero esercizio del voto o di procurare voti a sé o ad altri in occasione di consultazioni elettorali. 

Se l’associazione è armata si applica la pena della reclusione da nove a quindici anni nei casi previsti dal primo comma e da dodici a ventiquattro anni nei casi previsti dal secondo comma.
L’associazione si considera armata quando i partecipanti hanno la disponibilità, per il conseguimento della finalità dell’associazione, di armi o materie esplodenti, anche se occultate o tenute in luogo di deposito.
Se le attività economiche di cui gli associati intendono assumere o mantenere il controllo sono finanziate in tutto o in parte con il prezzo, il prodotto, o il profittodi delitti, le pene stabilite nei commi precedenti sono aumentate da un terzo alla metà.
Nei confronti del condannato è sempre obbligatoria la confisca delle cose che servirono o furono destinate a commettere il reato e delle cose che ne sono il prezzo, il prodotto, il profitto o che ne costituiscono l’impiego ..
Le disposizioni del presente articolo si applicano anche alla camorra e alle altre associazioni, comunque localmente denominate anche straniere, che valendosi della forza intimidatrice del vincolo associativo perseguono scopi corrispondenti a quelli delle associazioni di tipo mafioso [32quater] .
Lettura molto interessante, secondo me, è un po tirare per i capelli la legge, ma andiamo in dettaglio:
 L’associazione è di tipo mafioso quando coloro che ne fanno parte si avvalgono della forza di intimidazione  del vincolo associativo e della condizione di assoggettamento e di omertà che ne deriva per commettere delitti, per acquisire in modo diretto o indiretto la gestione o comunque il controllo di attività economiche, di concessioni, di autorizzazioni, appalti e servizi pubblici o per realizzare profitti o vantaggi ingiusti per sé o per altri, ovvero al fine di impedire od ostacolare il libero esercizio del voto o di procurare voti a sé o ad altri in occasione di consultazioni elettorali. 
Non si può applicare questo capoverso al PDL?
Associazione di persone notoriamente vicina ad ambienti malavitosi , ne è prova l’elevatissimo numero di pregiudicati ed indagati tra gli iscritti.
Il loro capo , tal Silvio Berlusconi , è un pregiudicato e con molti processi in corso.
Acquisire in modo diretto o indiretto la gestione di attività economiche, appalti e pubblici servizi…….
Qui ci siamo in pieno , basti pensare a Tav, ponte sullo stretto , Mediaset e RAI, solo per fare un esempio.
per realizzare profitti o vantaggi ingiusti per sé o per altri, ovvero al fine di impedire od ostacolare il libero esercizio del voto o di procurare voti a sé o ad altri in occasione di consultazioni elettorali.
E ricaschiamo in pieno nella definizione, solo che i vantaggi sono diretti per Berlusconi e i suoi accoliti , e i voti sono quelli ottenuti direttamente dal partito.
Siamo ad un livello superiore all’attività mafiosa “tradizionale”
Nei confronti del condannato è sempre obbligatoria la confisca delle cose che servirono o furono destinate a commettere il reato e delle cose che ne sono il prezzo, il prodotto, il profitto o che ne costituiscono l’impiego . 
Altro passaggio interessante, il condannato si vedrebbe confiscate le cose che ha utilizzato per commettere il reato, ovvero la Mediaset e i giornali da lui controllati e tutti i profitti che ha conseguito per l’attività illegale, ovvero tutto il resto del suo patrimonio.
Ricapitolando il PDL :
E’ una associazione di persone
Il suo scopo è finalizzato al raggiungimento di benefici diretti per chi ne fa parte.
é determinato ad acquisire in modo diretto e indiretto pubblici  servizi, concessioni e appalti, al fine di trarne profitto.
Eccetera, secondo la definizione di associazione mafiosa di cui all’articolo 4716 Bis manca solo :
coloro che ne fanno parte si avvalgono della forza di intimidazione  del vincolo associativo e della condizione di assoggettamento e di omertà che ne deriva ……………
Ma l’intimidazione e l’assoggettamento non sono solo quelli legati a minacce fisiche, facciamo un esempio.
In quale modo coloro che si allontanassero dal PDL potrebbero raggiungere gli obbiettivi e i guadagni che hanno raggiunto finora, in quale altro sistema politico ed associazione Giovanardi, La Russa , La Santanchè o altri personaggi famosi potrebbero trarre vantaggi economici e politici paragonabili a quelli che hanno ottenuto fino ad adesso?
Quindi per far parte del PDL bisogna prima di tutto essere disposti a fare parte del sistema e a tacere con gli inquirenti o i Media, altrimenti si perderebbero i benefici avuti fino ad allora.
L’intimidazione e l’omertà, sono quindi sottintesi..
e ricadiamo nella definizione di :
……..che valendosi della forza intimidatrice del vincolo associativo perseguono scopi corrispondenti a quelli delle associazioni di tipo mafioso
E allora?

Purtroppo il PDL è tuttora al governo..

Naturalmente è quasi una “boutade” il mio ragionamento , volevo solo far capire che , visto che la legge viene molto stiracchiata da quel branco di mascalzoni del PDL , per esempio con l’ineleggibilità che non può essere valida perché i reati sono stati commessi prima dell’entrata in vigore della legge, mentre la legge parla di condanna…. un accanimento reale da parte del PD e degli altri partiti antagonisti potrebbe portare a dei veri disastri per Berlusconi.
Se il PD, quando era al potere avesse malmenato il diritto come il  PDL, non solo Berlusconi sarebbe finito in galera assai prima, insieme a molti dei suoi accoliti, ma anche le sue proprietà sarebbero state sequestrate e messe all’asta.
Occhio a stuzzicare i giudici, prima o poi potrebbero incazzarsi sul serio……
Ma per fortuna il PD, è ben lontano dall’essere un reale antagonista di Berlusconi , anzi, il loro atteggiamento sfiora la complicità…..