Art. 10 Legge 361 del 1957 – L’inelleggibilità di Berlusconi?

 Ciclicamente si parla della legge 361 del 1957, che regola lo svolgimento delle elezioni nella camera dei deputati.
Come riportato in questo articolo di Paolo Flores Arcais.
Egli asserisce l’incompatibilità di SIlvio B. con cariche elettive.
Proviamo ad andare a vedere il testo della legge (che cattivi questi giornalisti, la sparano grossa senza le fonti consultabili)
 Qui troverete il testo della legge, nel sito della Camera dei Deputati.

Art. 10
Non sono eleggibili inoltre:
  1. coloro che in proprio o in qualità di rappresentanti legali di società o di imprese private risultino vincolati con lo Stato per contratti di opere o di somministrazioni, oppure per concessioni o autorizzazioni amministrative di notevole entità economica, che importino l’obbligo di adempimenti specifici, l’osservanza di norme generali o particolari protettive del pubblico interesse, alle quali la concessione o la autorizzazione è sottoposta;
  2. i rappresentanti, amministratori e dirigenti di società e imprese volte al profitto di privati e sussidiate dallo Stato con sovvenzioni continuative o con garanzia di assegnazioni o di interessi, quando questi sussidi non siano concessi in forza di una legge generale dello Stato;
  3. i consulenti legali e amministrativi che prestino in modo permanente l’opera loro alle persone, società e imprese di cui ai nn. 1 e 2, vincolate allo Stato nei modi di cui sopra.
Dalla ineleggibilità sono esclusi i dirigenti di cooperative e di consorzi di cooperative, iscritte regolarmente nei registri di Prefettura.
Il testo è abbastanza chiaro, le concessioni di cui godrebbe il Cav. Pompetta sarebbero quelle delle televisioni, i suoi avvocati potrebbero sbizzarrirsi sul secondo capoverso , è vero che lui ha concessioni pubbliche di elevata rilevanza ,mentre  l’obbligo di adempimenti specifici è argomento di lana caprina, soprattutto per portare avanti le cause a lungo.

Ma allora cosa hanno aspettato a fare i nostri amici del PD, negli ultimi venti anni?

Vuoi vedere che chi li accusa di collusione ha ragione?